Preparare il lievitino: amalgamare a mano tutti gli ingredienti e lasciar lievitare per 4/5 ore. Nell'impastatrice o nella macchina del pane amalgamare gli ingredienti del secondo impasto quindi: latte, uova, olio, zucchero sale e le farine. Quando si sarà creato un impasto liscio ed omogeneo, prendere il lievitino, spezzettarlo ed aggiungerlo a questo 2° impasto.
Lavorare a lungo fino a quando i due impasti non saranno ben amalgamati (non devono esserci striature).
Ungere una ciotola e mettere l’impasto a lievitare a temperatura di 19/20 ° C per circa 10 ore, l’impasto triplicherà il suo volume. Rovesciare sul piano di lavoro e stendere l’impasto formando un rettangolo, l’operazione è molto delicata ed è consigliabile farla su carta forno per facilitare la stesura.
Farcire il rettangolo e arrotolarlo nel senso della lunghezza. Tagliare il rotolo a metà per il lato lungo con un coltello affilato. Separare delicatamente le due parti e girarle tenendo il lato tagliato verso di voi. Intrecciare delicatamente e formare una ciambella.
Trasferire sulla teglia del forno e far lievitare per 1 o meglio 2 ore (deve quasi raddoppiare). Spennellare con l’uovo ed infornare a 180°C per 40 minuti circa.
Buona merenda!
Leggi la nostra guida alle farine
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.