Un dolce per San Valentino

Torna alle ricette
preparazione 45 min * cottura 30-48 min
Difficoltà Facile
8/10 porzioni

Ingredienti

 Ingredienti per la frolla:

150 g di farina 'oo' Sfoglia della nostra Linea Tradizione

50 g di farina di riso della nostra Linea Intolleranze

90 g di burro ammorbidito

60 g di zucchero a velo

30 g di tuorli (che corrispondono a circa 2 tuorli)

un cucchiaino di vaniglia in polvere

un pizzico di sale

 

Ingredienti per la crema pasticcera:

500 g di latte fresco

75 g di tuorli

75 g di zucchero semolato

20 g di amido di mais

un cucchiaino di vaniglia in polvere

a piacere la buccia grattugiata di un limone

 

Per guarnire:

lamponi e zucchero a velo

Condividi su

Procedimento

 

Setacciate metà della farina nella ciotola della planetaria (oppure disponentela a fontana sulla spianatoia), aggiungete lo zucchero, il burro a pezzetti, il sale, la vaniglia e infiine i tuorli. Lavorate a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate quindi il resto della farina e lavorate finché non sarà ben incoporata.

Formate un panetto il più basso possibile e copritelo con pellicola. Questo permetterà il raffreddamento del composto il più velocemente possibile. Sarà più facile poi lavorarla e si eviterà che rammolisca esternamente rimanendo dura all'interno e non facilmente lavorabile.

Riponete il panetto in frigorifero per un paio d'ore. Terminato il tempo di riposo aiutandovi con un mattarello stendete la frolla fino ad uno spessore di 3/4 mm. Disponete la frolla nello stampo da voi scelto, bucherellate con una forchetta per evitare che si gonfi duranti la cottura, coprite con della carta forno e appoggiate sopra dei fagioli/ceci che aiuteranno a non far sollevare l'impasto in cottura.

Infornate a 180°C fino a doratura. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del vostro dolce, la nostra medio/piccola l'abbiamo sfornata dopo circa 20 minuti.

Preparazione della crema pasticcera, metodo veloce con il microonde:

Ebbene sì, la crema pasticcera in dosi non elevate si può comodamente preparare anche in microonde. In un contenitore di vetro (adatto ovviamente alla cottura in microonde) versate i tuorli e lo zucchero. Con una frusta amalgamate i due ingredienti, senza montare le uova. Aggiungete l'amido e la vaniglia (la buccia di limone se gradite), mescolate ancora finché questi ultimi ingredienti si saranno ben inglobati. Versate infine il latte, mescolate velocemente e riponete in microonde per 2 minuti alla massima potenza. Prelevate, mescolate e riponete nuovamente alla massima potenza per altri 2 minuti in microonde.

Procedete così per 3/4 volte (dipende dalla potenza del vostro microonde) finché non otterrete un composto ben cotto, che una volta mescolato risulterà cremoso e denso.

Coprite a contatto con della pellicola e fate raffreddare il più velocemente possibile.

Appena la frolla e la crema si saranno raffreddate potete farcire il vostro dolce, guarnite con frutta a piacere. Noi abbiamo scelto dei gustosissimi lamponi, il cui gusto leggermente aspro contrasta un po' con il dolce della frolla e della crema.

Spolverate con dello zucchero a velo e magari guarnite con delle foglioline di menta. Con la frolla avanzata potete preparare dei frollini per la vostra colazione ... e vista la ricorrenza perchè non a forma di cuore?? BUON SAN VALENTINO!!!

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida

 

Acquista gli ingredienti
Ricette correlate