Cereali, farina, nutrizione: 4 chiacchiere con gli esperti

Pattern colorato

Condividi su

logo110anniMolino Moras in occasione dei 110 anni di attività organizza per le comunità locali:
CEREALI, FARINA, NUTRIZIONE: 4 chiacchiere con gli esperti
Riscopriamo il vero Valore della Farina attraverso un viaggio affascinante che dura oltre nove mesi e che attraversa culture, saperi e mestieri diversi.

Vi aspettiamo lunedì 25 maggio alle ore 20.30

nella Sala Parrocchiale di Trivignano Udinese

Nicoletta Moras TeleFriuli

Nicoletta Moras ospite a Telefriuli

Moderatore: Nicoletta Moras

Intervengono:

ganzit

  • Graziano Ganzit - perito agrario Attrezzarsi per un miracolo - Dal seme alla spiga di grano in Friuli Venezia Giulia. Da appassionato e specialista in agricoltura biologica e biodinamica, ci parlerà di questo plurimillenario prodotto cerealicolo: il grano tenero. E tu sai davvero che cosa succede dalla semina alla raccolta?

monti

  • Maurizio Monti - Tecnico Molitorio l processo molitorio: è una scienza complessa!Il tecnico, ex Presidente di ANTIM Associazione Nazionale Tecnici Industria Molitoria, illustrerà in modo semplice ma preciso il processo molitorio. Verrà fatto anche un accenno alla macinazione a pietra tanto in voga negli ultimi tempi.

nutrizionista

  • Dott.ssa Sujem Benedetto - Nutrizionista e Biologa Ruolo della farina per una sana alimentazioneLa dott.ssa Benedetto racconta come la scienza della nutrizione, e con essa gli innumerevoli spazi dedicati all'alimentazione su giornali, riviste e programmi televisivi sono ancora legati a vecchi miti che la ricerca ha definitivamente sfatato.
Sta crescendo l'attenzione verso i problemi nutrizionali ma si avverte anche la necessità di fornire informazione piu' adeguate che aiutino a superare i pregiudizi e le chiacchiere enogastronomiche dei mass media che puntano ad attirare l'attenzione del pubblico a discapito della correttezza dell'informazione scientifica creando spesso un allarme sproporzionato.

Ingresso libero ... Vi aspettiamo numerosi!!!!

Condividi su