A lezione con lo chef Ennio Furlan: le erbe spontanee in cucina

Pattern colorato

Condividi su

Sempre attenti a proporvi incontri legati al buon cibo, tra i vari ospiti, quest’anno abbiamo avuto occasione di avere anche lo chef Ennio Furlan.

ennio furlan molino moras-1320

Nato a Pieris (S. Canzian d’Isonzo), classe 1948, ha lavorato come chef per 45 anni.

La passione per le erbe l’ha ereditata dal nonno e durante la sua carriera lavorativa ha avuto la possibilità di preparare le erbe spontanee nei vari ristoranti, approfondendo mano a mano le sue conoscenze sulle varie preparazioni.

ennio furlan molino moras-1301

Chef del Collegio Cocorum del F.V.G. e Consigliere della federazione cuochi, Presidente del M.B.U. Micologia e Botanica Udinese, socio del Gruppo Micologico del Palmarino e socio del Gruppo Micologico Codroipese.Durante la serata lo chef ha saputo intrattenere i numerosi partecipanti condividendo le sue approfondite conoscenze sulle erbe spontanee e sul loro utilizzo in cucina.

ennio furlan molino moras-1292

Ma non si è limitato a descrivere le erbe con l’aiuto di proiezioni, ha voluto portarne in sala diversi tipi, alcune raccolte proprio il giorno stesso, per dare la possibilità ai presenti di entrare nel vivo dell’argomento. Durante le ore di lezione ha dispensato tantissimi consigli e ricette.Le domande sono state moltissime, tanto è stato alto l’interesse che ha saputo suscitare. Si è soffermato in particolare sull'importanza di saper distinguere le erbe pericolose da quelle commestibili. Un argomento importante e necessario per chi vuole avvicinarsi alla raccolta e successivo uso.

ennio furlan molino moras-1303

Il suo sapere lo ha raccolto in un libro “Erbe e dintorni” e con la semplicità che lo contraddistingue spiega come osservare, riconoscere e preparare ogni tipo di erba spontanea in completa sicurezza.

libro ennio furlan erbe e dintorni

Ha infine deliziato il palato dei presenti con l’assaggio di alcune sue preparazioni.

ennio furlan molino moras-1321 ennio furlan molino moras-1323

Nel 2008 ha partecipato alle Olimpiadi Mondiali di Cucina ad Erfurt in Germania dove ha presentato un quadro commestibile fatto con le marmellate ad indurimento ed a detta dei giudici internazionali “opera unica al Mondo”.

A proposito di marmellate, a breve, precisamente il 20 settembre, Ennio Furlan sarà nuovamente nostro ospite, non ci preparerà quadri commestibili bensì ci svelerà i suoi segreti per preparare ottime marmellate. Vi attendiamo, contattateci per prenotare la vostra partecipazione.

Condividi su