La nostra pizza Deliziosa

Torna alle ricette
30 minuti * riposo * Cottura 15 minuti
Difficoltà Facile
10/12 porzioni

Ingredienti

600 g farina Deliziosa

350/400 g acqua

10 g sale

1 cucchiaio di olio EVO

1 g lievito di birra secco (oppure 60 g di pasta madre)

Condividi su

Procedimento


La nostra Deliziosa è una miscela unica, studiata appositamente per ottenere una pizza rustica ad alta digeribilità, gustosissima grazie alla presenza di diversi cereali e semi.

Per ottenere un impasto ad alta digeribilità la pasta matura lentamente in frigorifero per più giorni.

Procedimento:

Inserire la farina e il lievito nell’impastatrice, aggiungere l’acqua un po’ alla volta e lavorare alla minima velocità. Quando avrete raggiunto l'incordatura dell'impasto aggiungere l'olio ed infine il sale.

Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo; toglierlo dall'impastatrice e lavorarlo a mano dandogli forma.

Mettere l’impasto in una terrina precedentemente unta, ricoprire il tutto con un un nylon per alimenti oleato a lasciar puntare per circa 20 minuti se utilizzate il lievito di birra, altrimenti circa 3 ore se utilizzate la pasta madre.

Riporre in frigorifero e lasciar riposare da 48 a 72 ore.

Nota: con l'utilizzo di pasta madre è sufficiente un riposo complessivo di 48 ore (tra temperatura ambiente e frigorifero).

Estrarre l’impasto dal frigo, lasciarlo riprendere temperatura ambiente. Su di un piano leggermente infarinato, lavorare la pasta e suddividerla nelle pezzature preferite (in base ai propri gusti e ai propri stampi). Consigliamo per questo passaggio l'utilizzo della farina Granito o della Semola rimacinata di grano duro.

Con le dosi indicate potete ottenere 3 teglie di pizza se la preferite bassa, due se la preferite più alta.

Preparare gli ingredienti della farcitura. Prendere l’impasto e stenderlo nella forma desiderata in base alle vostre teglie, lasciar riposare, aggiungere gli ingredienti ed infornare alla massima temperatura.

Consigliamo di infornare prima solo l'impasto con il pomodoro e a metà cottura aggiungere i bocconcini di mozzarella e gli altri ingredienti da voi scelti

Acquista gli ingredienti
Ricette correlate