Pizzette a merenda

Torna alle ricette
1h + il tempo della lievitazione
Difficoltà Bassa
Per 4 persone

Ingredienti

Per l’impasto

500 g di farina 00 Fior Fiore

250 g di latte intero

50 g di acqua a temperatura ambiente

10 g di sale fino

15 g di zucchero semolato

15 g di latte in polvere 

20 g di burro morbido

15 g di olio extravergine di oliva

5 g di lievito di birra fresco o 2 g di lievito di birra disidratato


Per condire

Passata di pomodoro

Sale

Aglio in pezzi

Origano

Olio extravergine di oliva

Mozzarella in panetto tagliata a cubetti


Condividi su

Procedimento

In una ciotola unire la farina al lievito sbriciolato, il latte in polvere, lo zucchero e il sale. Mescolare bene e unire i liquidi: latte e acqua.

Amalgamare gli ingredienti e, appena possibile, spostare il composto sul piano di lavoro per impastarlo molto bene.

Unire il burro e l’olio e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ci vorranno 8/10 minuti.

Ungere un contenitore con coperchio che possa contenere l’impasto lievitato e metterlo a riposare coperto, a temperatura ambiente.

Se si desidera cuocere le pizzette lo stesso giorno in cui si prepara l’impasto lasciare lievitare coperto a temperatura ambiente per circa 2/3 ore e comunque fino al raddoppio abbondante.

Se si preferisce preparare l’impasto in anticipo lasciarlo nel contenitore a temperatura ambiente per circa 1 ora e poi metterlo in frigorifero fino al giorno dopo. Andrà tolto dal frigorifero 1 ora prima della formatura delle pizzette.


Formatura e cottura della pizzette

Per delle pizzette da merenda da circa 100 g l’una, pesare l’impasto e dividerlo in 8 parti e formare della palline da poggiare distanziate su teglie coperte con carta forno.

Condire il pomodoro con sale, origano, aglio in pezzi (se piace) e olio extravergine di oliva.

Coprire e lasciare riposare circa 15/20 minuti, in modo da stenderle con facilità.

Stendere le pizzette con le dita, allargandole sulla carta forno e velarle con il pomodoro condito. Coprirle e lasciare di nuovo raddoppiare per circa 1,5/2 ore.

Quando le pizzette saranno ben cresciute, accendere il forno a 180/190° e infornare le teglie per circa 15/20 minuti.

Intanto tagliare la mozzarella a pezzetti e quando le pizzette saranno quasi pronte e colorite nella parte sottostante, sfornarle, aggiungere la mozzarella, un filo di olio extravergine di oliva e ripassare per pochi minuti per far sciogliere la mozzarella.

Gustarle calde, ripiegate a metà, oppure a temperatura ambiente, per una merenda da portare a scuola!

Idee e consigli

  • La farina 00 Fior Fiore di Molino Moras è una miscela di grani con ottimi valori di proteine! Con la sua forza medio/alta è perfetta per preparazioni dolci e salate con una maturazione di 24/48 ore. Ecco perché utilizzando questa farina, il passaggio in frigorifero è molto utile per ottenere un risultato soffice e morbido.
  • L’impasto è semplicissimo da impastare a mano ma, seguendo l’ordine di inserimento degli ingredienti, si può impastare con una impastatrice.
  • Il latte in polvere aiuta ad ottenere pizzette soffici che si mantengono morbide più a lungo, ma può essere omesso nel caso non fosse reperibile.
  • L’impasto è preparato con latte e burro, ma è possibile sostituirli con pari peso di acqua olio extravergine di oliva, nel caso ci fossero intolleranze,.
  • Le pizzette cotte con solo pomodoro possono essere raffreddate e conservate in congelatore: al momento di servirle basterà infornarle ancora congelate con la mozzarella in forno caldo a 170/180° per avere pizzette come appena fatte.
  • Si possono ricavare anche pizzette più piccole, da aperitivo, che avranno naturalmente tempi di cottura più brevi.

Ricetta realizzata dalla food blogger La Panificatrice Folle.

Grazie di cuore Barbara per questa ricetta super golosa!