Festa della Farine di Flor - Mulini, farine e delizie della Carnia

domenica 12 ottobre 2014 17
Sutrio

Pattern colorato

Share on

domenica 12 ottobre 2014 @ 17
Sutrio

Vi ricordiamo che domenica 12 ottobre ci trovate a Sutrio, in Carnia per la Festa della Farine di Flor - Mulini, farine e delizie della Carnia: la lavorazione artigianale dei cereali è al centro di questo inconsueto appuntamento che animerà il caratteristico borgo di Sutrio.

Protagoniste le molteplici varietà di farina: di granoturco, di segala, di canapa, di frumento (per questa ci siamo noi) e tutti i loro innumerevoli impieghi in campo gastronomico, dalla polenta ai biscotti, dal pane alla pastafrolla.

Un gustoso percorso in sei tappe si dipana nel centro storico di Sutrio e porta alla scoperta di sapori antichi, ancestrali. Ciascuna tappa porta il nome, in friulano, di un mulino ancora attivo (o comunque visitabile) in una località della zona: Mulin di Soclef (Socchieve), di Dimponc (Imponzo), di Cjurcuvint (a Cercivento), da Moras (a Trivignano), dal Flec (a Illegio).

In ogni location sarà possibile degustare cibi particolarissimi, dai sapori dimenticati: il pan di sorc, i grissini con la cipolla insieme al formadi salat, la polenta di farina di mais con il pastorut, formaggio erborinato a pasta molle, in cui dolce e piccante convivono armoniosamente. E poi, pani e grissini di molteplici tipi abbinati a formaggi e salumi carnici, minestre e zuppe servite in ciotole di pane, abbinate a birre artigianali della Carnia e del Friuli.

Infine, fra i dolci, i biscotti plume di soreli o quelli di farina di mais e noci.

Share on