Coltiviamo il pane del futuro

Pattern colorato

Share on

Annunciamo con entusiasmo che al Molino Moras sta prendendo corpo uno splendido progetto. Dice la titolare Nicoletta Moras: “Sono anni che ci pensiamo, facciamo tentativi ma forse adesso i tempi sono maturi, la sensibilità è maggiore, i desideri di cambiamento sono più forti.” Alla serata di presentazione, tenutasi il 20 maggio 2014 la partecipazione di agricoltori delle nostre campagne è stata davvero cospicua e siamo rimasti sorpresi dal grande interesse e attiva compartecipazione.

coltiviamo pane futuro moras-3

L’incontro ha visto l’intervento della azienda, nella persona di Moras Nicoletta ma di rilievo è stata la presenza dell’intero staff del Molino Moras, a dimostrazione di quanto questo progetto sia di valore e quanto la famiglia ci creda e desideri trasmetterlo a tutte le sue risorse. Ospite e relatore della serata il Sig. Graziano Ganzit, agronomo e autodidatta specialista di agricoltura biologica e biodinamica che ha saputo catturare l’attenzione fin dai primi minuti. La serata si è poi trasformata in un momento di condivisione, di scambio di opinioni per poter comprendere le difficoltà e le esigenze dei coltivatori. Si è rivelata importantissima o meglio, fondamentale, la presenza del Sindaco di Trivignano Udinese, Roberto Fedele, che desidera sostenere e che aiuta la nascita e crescita di progetti e attività nel territorio comunale e non.

Perché abbiamo voluto tutto questo? Perché attivarci con progetti di questo genere? La risposta è davvero molto semplice: RIDARE VALORE alla NOSTRA TERRA, AL LAVORO AGRICOLO e AI PRODOTTI SEMPLICI E GENUINI CHE NE DERIVANO: cereali, farine… Ma quali devono essere le caratteristiche?

Grani di buona qualità, cresciuti senza trattamenti e agro-farmaci, seguendo la crescita della pianta in tutte le sue fasi e utilizzando solo ed esclusivamente sistemi naturali (concimi e metodologie) e tempistiche naturali (dalla semina alla raccolta) che seguano i ritmi lunari e la ciclicità della terra. Utopia? No! Sogni che possono diventare realtà se ci mettiamo insieme e crediamo che sia possibile. Noi del Molino abbiamo il desiderio di poter creare nei prossimi anni una linea di produzione di farine macinate a pietra da grani coltivati in loco secondo metodologie naturali ed ecosostenibili. Un progetto davvero ambizioso che ha iniziato a prendere corpo: per tutto il mese di luglio ogni martedì e venerdì dalle 20.30 alle 22.30 circa si sono tenute le lezioni di base per le semine autunnali. Un gruppo di 20 agricoltori che dopo le giornate di lavoro nei campi hanno deciso di mettersi in gioco e ascoltare per imparare qualche cosa di nuovo.

coltiviamo pane futuro moras-26

Il giorno 12 agosto 2014 l’azienda Molino Moras ha ospitato tutti i partecipanti al corso per una visita al molino, la consegna degli attestati e la controfirma del progetto. Uno splendido pomeriggio che abbiamo concluso con una bicchierata e una fetta di torta. Abbiamo appena iniziato e siamo aperti ad idee, collaborazioni, nuovi partner anche per la conclusione della filiera produttiva. Per qualsiasi informazione, richiesta, curiosità ed interesse non esitate a contattarci Tel. 0432/999006 moras@molinomoras.it Referente: Sig.ra Moras Nicoletta (è la titolare che segue in prima persona il progetto)

Share on