Elisir d’estate, un nuovo prodotto in vendita nei nostri negozi

Pattern colorato

Share on

Elisir d'estate è il nuovo prodotto che trovate in vendita nei nostri negozi di Trivignano e Trieste.

Dalla fragrante freschezza della menta piperita coltivata con amore e passione nei prati di Castello di Porpetto, l'Azienda agricola Mores prepara uno sciroppo a basso contenuto di zucchero.

Alle foglie in infusione viene sapientemente aggiunto l’olio essenziale, fissando così tutte le proprietà benefiche rinfrescanti e digestive della menta piperita, il verde della clorofilla ... ed ecco pronto l’Elisir d’estate.

elisir estate mores-1

L'Azienda agricola Morés è strettamente a conduzione familiare.

Nel 2009 la famiglia Candotto rileva la piccola azienda agricola di famiglia (anno di fondazione 1933 da parte di Luigi di Bert e dei tre figli Mario, Idolo e Francesco, soprannominati “Morés”, di tradizione Mugnai, contadini e, grazie ai tre mulini disseminati nella proprietà, anche produttori di energia elettrica per il comune di Porpetto). Negli anni l’azienda è passata di generazione in generazione fino ai giorni nostri, quando ormai dismessi i Mulini, si decide di riconvertire l'attività, ormai prettamente cerealicola, con la coltivazione di erbe officinali.

Su un'area di circa due ettari e mezzo di cui una parte boschiva, ai margini del Parco Naturale del Fiume Corno (sic Regine FVG) vengono messe a dimora circa 2.000 piante di lavanda, più di duecento piante officinali e alimurgiche, fra cui una collezione di mente (piperita, acquatica, riccia cubana, e spontanea).

Nel marzo 2010 viene inaugurato lo spaccio aziendale, con prodotti propri: sciroppo di menta, olii essenziali di lavanda, erbe e derivati, asparagi, farina di polenta e orto frutta

A gennaio 2011 nasce la fattoria didattica “La tana del Bianconiglio” con l'obiettivo di offrire un’oasi in cui recuperare il senso del proprio tempo e del proprio ritmo vitale a contatto con gli animali e la natura, da scoprire e vivere attraverso le visite in azienda, i laboratori didattici e le settimane verdi.

La fattoria ospita ogni anno, fra scolaresche e centri estivi e esperienze Wellness dedicate agli adulti circa 500 persone. L'inverno invece la fattoria incontra i bambini e le famiglie nelle biblioteche con il progetto “Letture animate – la fattoria itinerante” (potete trovare informazioni sul sito Ersa fvg – le fattorie didattiche)

Dal 2013 l'azienda partecipa al tavolo di lavoro regionale sulle officinali e aromatiche denominato ARPE (Ass. reg. produttori erbe officinali) – LE ERBE DEL PATRIARCATO – che ha portato alla costituzione dell’omonima associazione.

I PRODOTTIIn primavera si raccolgono asparagi bianchi, camomilla e le erbe spontanee (sclopit e pevarine), in estate è il tempo delle erbe alimurgiche (cioè destinate all’uso alimentare) per la preparazione dei sali da cucina, dei cracker e grissini alle erbe (rosmarino, salvia, timo, timo al limone, origano, dragoncello, maggiorana, santoreggia, finocchietto) e le mente per la preparazione dell’Elisir d’estate.

L’estate è anche il tempo dedicato alla raccolta dei fiori di calendula, malva e fiordaliso per il benessere personale, e dei calici di lavanda per la preparazione degli olii essenziali, preparati e distillati per uso alimentare.

L’autunno i dieci filari di vigna regalano i profumi dell’uva e poco distante il mais per la farina di polenta.Tutti i progetti di coltivazione vengono seguiti da un agronomo.

azienda agricola mores-1

Share on