Una frolla che profuma di passione e tradizione

Go back to recipes
preparazione 30 min * cottura 25 min
Difficoltà Facile
8-12 porzioni

Ingredients

Per ottenere 8 segnaposto per abbellire la vostra tavola delle feste:

250 g farina Flôr di Lune

50 g farina di riso

2 uova piccole

100 g di zucchero

100 g di burro

2 cucchiai di panna

8 g di lievito baking

1 pizzico di sale

1 arancia

zucchero a velo per decorare

Share on

Method

Cari Amici,desideriamo concludere l'anno con una ricetta che racchiude dolcezza, determinazione e tradizione, semplice ma molto speciale per noi: una frolla preparata con la nostra Flôr di Lune, il frutto di un progetto davvero prezioso.

Il 2015 è stato anche l'anno di festeggiamenti importanti: 110 anni di attività, sei generazioni che si tramandano quest'arte con amore e dedizione, tenendo il passo con l'innovazione senza mai allontanarsi dalla tradizione.

Numerosissimi gli appuntamenti e gli incontri organizzati, di cui voi siete stati i veri protagonisti. Il vostro entusiasmo è per noi vitale, per fare sempre meglio, per darvi sempre di più.Ci attende un 2016 ricco di impegni, progetti e novità: genuinità e passione saranno gli ingredienti base che mai mancheranno.

Vi auguriamo di cuore un anno di dolcezza, serenità e sorrisi

Procedimento:

Setacciamo la farina con il lievito in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e un po’ di scorza di arancia grattugiata.Inseriamo il burro freddo tagliato a pezzetti e lavoriamo con le mani in modo da ottenere un composto sabbioso.Aggiungiamo poi lo zucchero, le uova e lavoriamo velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se necessario aggiungere anche il succo di ½ arancia.A questo punto formiamo una palla, copriamo l’impasto con la pellicola e facciamo riposare in frigo per 1 notte ma anche 1 giorno intero.

Stendiamo la pasta su un piano infarinato e ritagliamo delle stelline con tre stampi di diversa dimensione.Al centro di ciascuna stellina, facciamo un buchino con uno stuzzicadenti.

Per realizzare il nostro albero avremo bisogno di una stella più grande che utilizzeremo come base e altre due stelle di dimensione a scalare per comporre il corpo.La cima invece la realizzeremo con lo stampo più piccolo, infilzando la frolla nello stuzzicadenti, come se fosse un lecca lecca.

Cuociamo i biscotti di pasta frolla in forno già caldo a 180° per una decina di minuti. Sforniamoli e lasciamoli intiepidire. A questo punto possiamo comporre l’albero: prendiamo la stellina lecca lecca, prendiamo una stellina piccola e inseriamola delicatamente nello stuzzicadenti, procediamo poi con la stellina di media dimensione ed ultimiamo con quella più grande che ne costituisce la base.

Tagliamo con una forbice lo stuzzicadenti in eccesso e spolverizziamo con lo zucchero a velo.Sono bellissimi…. e riceverete grandi complimenti!!!

E se volete fare un centro tavola unico utilizzate degli stampini di misure diverse, oppure disegnate sulla carta forno delle stelle di varie misure e utilizzatele come guida e ritagliate poi la frolla con un coltello.

Per renderli più dorati potete sostituire 30 g di zucchero con 30 g di miele. Noi ci abbiamo realizzato un alberello centrotavola.

Felice Anno Nuovo da tutto lo staff Moras!

Purchase ingredients
Related recipes