I grissini di nonna Orsola

Go back to recipes
20 min * riposo e cottura
Difficoltà Facile
12/15 porzioni

Ingredients

80 g Farina di mais (fioretto giallo)

230 g Farina  'oo' Sfoglia

50 g Semola rimacinata di grano duro

40 g Farina di grano saraceno

Farina di polenta nostrana o fioretto di mais per lo spolvero

1 cucchiaio di farina di grano maltato

100 g circa di acqua

100 g di latte

30 g Olio extra vergine di oliva

2 g lievito di birra secco

Share on

Method

Questi grissini risultano croccanti e gustosi, le farine utilizzate sono molte e questo per farvi capire che in cucina regna la fantasia e la creatività.

Ognuno di voi potrà creare con il suo gusto personale i propri grissini

Procedimento:

Inserite nell'impastatrice le farine ed il lievito secco. A poco a poco aggiungere acqua e latte. Quando l'impasto si sarà ben formato aggiungete l’olio e in seguito il cucchiaino di sale (se vi piace saporito potete aggiungere più sale). L'impasto dovrà lavorare in macchina per circa 10/15 minuti.

Estraete dall'impastatrice e mettete a riposare in una terrina coprendo l'impasto con nylon. Lasciar riposare fino al raddoppio.

Dividete quindi l’impasto in piccoli pezzi da modellare con le mani infarinate in filoncini lunghi e sottili (la misura dipende dal vostro gusto personale).

Passateli nella farina di polenta integrale e posizionateli sulla teglia con la carta forno. Lasciate riposare ancora una mezz’oretta.

Spennellate i vostri grissini con l’olio di oliva e cuocete nel forno caldo a 180 gradi per 15/20 minuti. Restate nei pressi della cucina durante la cottura, è importante che controlliate man mano l’aspetto e la colorazione del vostro “capolavoro”, sarebbe un peccato bruciarli.

Suggerimento: potete aggiungere del sale fino o grosso prima di spennellare per ottenere un prodotto più saporito.

Purchase ingredients
Related recipes