Muffin salati con zucchine, feta e un tocco fresco di menta

Go back to recipes
20 min * cottura
Difficoltà Facile
18/20 mini muffin

Ingredients

90 g di Pan Patata della nostra linea 'Gusto e Fantasia'

90 g di Farina Fior Fiore della nostra linea 'Tradizione'

2 uova intere

100 g di formaggio feta

qualche fogliolina di menta

7 g di lievito per torte salate

100 g di latte fresco

60 g di olio (potete usare quello di semi, noi abbiamo usato l'olio d'oliva)

a piacere per rendere i vostri muffin ancora più saporiti del provolone piccante grattugiato

2 zucchine piccole

sale e pepe q.b.

Share on

Method

I muffin sono piccole sfiziosità che si possono preparare sia in versione dolce che salata.Per ottenere degli ottimi muffin basta seguire alcune semplici passi nella preparazione.L'unica pecca dei muffin in generale è che tendono a seccarsi in fretta. Noi abbiamo provato a prepararli con il nostro Pan Patata e il risultato è stato davvero golosissimo. Di una sofficità davvero incredibile!

Ben conservati, anche il giorno dopo erano ancora morbidi (di più non sappiamo dirvi perchè sono spariti tanto erano buoni!).I muffin si ottengono semplicemente da un composto di ingredienti polverosi e ingredienti liquidi/morbidi che vanno assolutamente lavorati separatamente e uniti solo all’ultimo momento.

Ci sono diversi correnti di pensiero su quanto lavorare il composto: chi dice che vada mescolato a lungo chi addirittura sostiene che il composto deve essere lavorato pochissimo perchè deve risultare grumoso.

Noi vi possiamo dire che il composto deve essere lavorato sufficientemente a lungo da ottenere un impasto omogeneo, assolutamente non devono essere presenti grumi di farina perchè resterebbero tali in cottura e quindi il risultato sarebbe pessimo (e rischiate anche di mangiarvi farina cruda).

Il composto si lavora molto facilmente, quindi il tempo per lavorarlo è davvero minimo. Divertitevi a prepararli con i vostri bambini, vedrete quanto li farete felici.Ingredienti per questa ricetta (per ottenere circa 12 muffin oppure una ventina di mini muffin, come nelle foto):

E' importante essere pronti per infornare non appena il composto sarà pronto, iniziate quindi preriscaldando il forno a 200°C. Questo è necessario perché il tipo di lievito utilizzato è di tipo chimico, composto da sostante che agiscono direttamente in cottura, si decompongono ad alte temperature liberando così anidride carbonica e consentendo quindi agli impasti di ‘gonfiarsi’.

Quando si utilizza questo tipo di lievito bisogna aver l’accortezza di integrarlo al composto quando si è pronti per la cottura inquanto una volta pronto, se non utilizzato subito il lievito chimico perde in breve tempo gran parte delle sue capacità di far crescere l’impasto. Mescolate in una ciotola gli ingredienti polverosi (il Pan Patata, il lievito, il pepe ...) e in un'altra ciotola con una frusta sbattete le uova, il latte e l'olio.Incorporate alle uova la zucchina tagliata a cubetti piccolini e il formaggio feta sbriciolato.Amalgamati questi ultimi ingredienti incorporate la farina e gli altri elementi polverosi, mescolate fino a completa assimilazione, aggiungete le foglioline di menta tritate finamente e regolate di sale e pepe se necessario.Versate negli stampini da muffin riempiendoli a 3/4 utilizzando un cucchiaio o aiutandovi con un sac-a-poché.Infornate per circa 15 minuti a 180°, forno statico.

Controllate la doratura e in caso di incertezza la prova dello stecchino non fallisce mai: infilatelo in un muffin e se non resta depositato del composto la cottura è ultimata.Se volete renderli ancora più sfiziosi, magari per un bruch, potete servirli al posto di piccoli paninetti e farcirli con qualche salume o perché no con del salmone affumicato.

Purchase ingredients
Related recipes