Pane in cassetta soffice e gustoso con il Pan Patata

Go back to recipes
30 min * riposo e cottura
Difficoltà Facile
12/15 porzioni

Ingredients

Ingredienti per uno stampo da circa 30x10x10 cm

250 g farina '00' Fior Fiore della nostra Linea Tradizione

250 g farina Pan Patata della nostra Linea Gusto e Fantasia

8 g di lievito madre disidratato oppure 2 g di lievito di birra secco

250 g di acqua circa

1 uovo

5 g di farina di frumento maltato

30 g di burro morbido a pezzetti

10 g di sale

Share on

Method

Il pane in cassetta è ideale per toast, tramezzini, tostato da gustare con la marmellata a colazione o a merenda. Oggi vi proponiamo la nostra versione con l'utilizzo del Pan Patata, che vi permetterà di ottenere un pane ancora più soffice e gustoso.

Preparazione:

Preparatevi tutti gli ingredienti in anticipo. Versare le farine, compresa quella di frumento maltato e il lievito nell’impastatrice e mescolate per farli amalgamare.

Unire quindi po’ alla volta anche l’acqua (circa 2/3 della quantità totale). Impastare a bassa velocità.

Aggiungete l’uovo e poi piano piano la quantità restante di acqua. Non appena gli ingredienti si saranno amalgamati, incorporare il burro.

L’impasto sarà incordato quando diventerà elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola formando un unico blocco attorno al gancio dell’impastatrice. Aggiungere quindi il sale.

Formare una palla e mettetela a “puntare” coperta con un nylon per circa 30 minuti. Mettere quindi l’impasto in frigorifero per 12-18 ore.Estrarre l’impasto e lasciatelo tornare a temperatura ambiente. Lavoratelo per dare una forma allungata e inseritelo nel apposito stampo in cassetta unto. Lasciar riposare fino a quando l’impasto non raggiunge quasi il bordo dello stampo.

Preriscaldate il forno a 220°, infornate e abbassate la temperatura a 190°C. Cuocere per circa 35/40 minuti, regolatevi con il vostro forno.

Sfornare e capovolgere delicatamente su una gratella e lasciar raffreddare .La tentazione di tagliare subito il pane è sempre forte, difficile resistere al profumo del pane appena sfornato, ma è necessario aspettare che si raffreddi prima di affettare.

Purchase ingredients
Related recipes