In questo articolo vi proporrò un nuovo modo di organizzare una giornata festiva e vi consiglierò una tisana per infondere calore e brio al vostro corpo nelle fredde giornate invernali. Vi proporrò un gesto gentile da dedicare a una persona cara e un’azione per avere cura dell’ambiente.
 
Dicembre è un mese frizzante e grazie alle vacanze natalizie ci offre la possibilità di avere ritmi più rilassati e incontrare le persone care.
Per trascorrere in serenità e senza il retrogusto di un’alimentazione eccessiva, vi consiglio di assaporare e gustare i pranzi e le cene facendo attenzione che le porzioni siano parche, così da non affaticare eccessivamente il sistema gastro-intestinale.
 
Vediamo insieme alcuni accorgimenti:
  • fate una passeggiata di 20 minuti dopo il pasto;
  • se avete esagerato con il cibo o le bevande alcoliche aggiungete la radice di zenzero o alcune foglie di menta alla classica limonata calda;
  • preferite dolci a lievitazione naturale e con farine di alta qualità
 
La giornata tipo durante le feste:
 
Organizzate gli impegni in modo da poter avere la possibilità di riposare quando ne sentite il bisogno.
Al risveglio aprite la finestra e respirate per un minuto, quindi richiudete la finestra e preparate il succo di mezzo limone allungato in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Dopo 30 minuti fate colazione. Dopo aver riordinato la cucina preparatevi per uscire e camminare all’aria aperta. Dove? Lungomare, in mezzo ai campi o nel bosco. La durata minima della camminata è di 30 minuti abbinata a una buona e regolare respirazione, intervallata da semplici esercizi di circonduzioni del collo, delle braccia e del bacino a ritmo del vostro respiro. Praticare attività fisica all’aria aperta è più efficace e energizzante rispetto all’attività al chiuso.
Al rientro dalla passeggiata preparate la tisana e se avete camminato alcune ore preparate un pasto nutriente e leggero.
L’insieme delle attività svolte finora può farvi sentire in due modi: energetici con voglia di fare oppure stanchi con il bisogno di riposare.
Nel primo caso potete fare un’ora di yoga molto valida è la sequenza Surya Namaskara “Saluto al sole” o di un’altra attività utile che vi dia gioia. Nel secondo caso stendetevi e concedetevi un lungo e profondo riposo.
Nel caso di famiglie con bambini, i genitori possono accordarsi e riposare alternandosi all’interno della giornata oppure in giornate distinte.
 
La tisana “Caldo Natale”
 
Ingredienti: foglie di mora, buccia d’arancia, buccia di rosa canina, mela in pezzi, verbena, chiodi di garofano, anice, petali di calendula, da coltivazione biologica, aromi naturali. Speziata e balsamica ideale per riscaldare il corpo durante l’inverno. Ha proprietà disinfettanti e aiuta la flora batterica intestinale. Dà sollievo anche in caso di raffreddore, tosse e influenza.
Preparazione:
scaldare 1 litro d’acqua e a inizio bollore spegnere il fuoco. Versare nell’acqua 1 cucchiaio da minestra colmo di erbe, chiudere il coperchio e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare e bere calda.
 
Il gesto gentile
 
Regalate tre ore del vostro tempo a una persona cara.
 
L’azione per l’ambiente
 
Preferite la carta da regalo ai fogli plastificati.
 
Vi auguro uno splendido dicembre di calore nelle relazioni e brio nei vostri momenti rigeneranti.
Scriverò per voi l’articolo del prossimo mese  e vi trasmetterò nuova energia dopo le feste.
 
Vi saluto con amore e felicità
Linda
 
Ideazione e contenuti - dott.ssa Linda Mück
Ideazione e copywriter – Anna Pantanali