Lievito di birra fresco e secco: proprietà, differenze, come utilizzarlo

Condividi su

 

Il lievito in linea generale è un agente lievitante che aiuta gli impasti a crescere di volume.

Il lievito può essere naturale, come quello di birra, oppure chimico, come il lievito per dolci.

Il lievito di birra è il tipo di lievito naturale più comune, più conosciuto e anche il più utilizzato.

 

Origine del nome

E' detto lievito di birra perché in passato si estraeva dai depositi che si formavano durante la fermentazione dei mosti di birra.

 

Lievito di birra fresco

Il cosiddetto lievito di birra fresco è una massa di cellule della specie Saccaromyces Cerevisiae separate dal loro brodo di coltura (melassa unita a sali nutritivi e a lievito madre) e compattate fino ad assumere una forma a cubetto.

Questa tipologia di lievito va conservata in frigorifero ad un temperatura tra 2-8°C e deve essere riportato a temperatura ambiente prima di utilizzarlo per panificare. 

Il lievito di birra fresco ha una scadenza limitata, dura meno del lievito di birra secco (liofilizzato). Prima di essere utilizzato, è bene sempre controllare che il lievito di birra fresco non abbia superato la data di scadenza e che il suo stato non si presenti alterato.

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida

 

Lievito di birra secco

Il lievito di birra secco invece è stato messo a punto nel secolo scorso e si ottiene mediante liofilizzazione (rimozione dell’acqua a bassa pressione e a temperatura ambiente) delle cellule della specie Saccaromyces Cerevisiae.

Non contenendo acqua, questo tipo di lievito si può conservare molto più a lungo del lievito di birra fresco. Una volta aperta la confezione di lievito di birra secco, si può conservare ben chiuso in frigorifero e, con le dovute accortezze, il lievito rimarrà attivo e si potrà utilizzare per più di un anno.

 

Come convertire il lievito di birra fresco e secco

Proporzioni per l'utilizzo: tre grammi di lievito di birra fresco corrispondono circa a un un grammo di lievito di birra secco.

Un dato utilissimo per le vostre preparazioni è la conversione:

25 g lievito fresco (1 cubetto) = 7/8 g lievito secco

Il rapporto è quindi 3:1

 

Lievito di birra come integratore

Il lievito di birra, oltre ad essere utilizzato nelle ricette in cucina, viene impiegato anche come integratore nell'alimentazione umana.

Il lievito di birra infatti rappresenta una fonte ricca e completa di vitamina B, potassio, calcio, fosforo e magnesio. 

In commercio è possibile trovare il lievito di birra in compresse da assumere come integratore, tra gli effetti benefici sono riscontrati dei miglioramenti dell'apparato cardiovascolare, inoltre può essere utile per un'azione depurativa di miglioramento dermatologico e dell'apparato tegumentario.

Condividi su

Acquista gli ingredienti

Altri consigli utili