La differenza tra grano tenero e grano duro

Condividi su

Il grano è uno dei cereali più importanti e ampiamente coltivati al mondo. Appartenente alla famiglia delle graminacee, è una fonte essenziale di cibo per l'umanità da millenni. Il grano è un cereale altamente nutriente e versatile, con diverse varietà e usi.

Grano e frumento fanno riferimento allo stesso tipo di pianta. Sono due termini sinonimi, utilizzati indistintamente, non esiste quindi alcune differenza.

Il grano - o frumento - è il cereale più diffuso per la preparazione del pane e dei prodotti da forno e si può dividere in due gruppi:

  • a cariosside vestita (i cui strati esterni aderiscono strettamente e la separazione risulta difficile, come ad esempio il farro)
  • a cariosside nuda: la parte esterna del chicco si separa facilmente.

A quest’ultima categoria appartengono il grano tenero e duro. 

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida

 

Ma che differenza c’è tra di loro?

Il grano tenero (Triticum aestivum) ha spighe sottili, i suoi chicchi sono piccoli e leggeri, di colore bianco-giallino.

È ampiamente utilizzato nella produzione di farine e nel settore della panificazione, e la sua versatilità culinaria ne fa un ingrediente fondamentale nella preparazione di una vasta gamma di prodotti alimentari come pane, dolci e prodotti da forno.

Le farine derivate dalla molitura di grano tenero possono essere di 5 tipologie, da quella proveniente dal cuore del chicco di grano (che si presenta più bianca) alla meno candida per la quantità residua di crusca e germe contenuti (si parla quindi di grado di abburattamento, rif.DPR 187/2001):


Il grano duro (Triticum durum), a differenza dal tenero, presenta delle spighe più tozze, i chicchi sono più pesanti e di colore ambrato.

La farina ottenuta dalla macinazione di questo grano è di colore giallo e viene impiegata per la produzione di pasta e gnocchetti (semola di grano duro) ma in forma di semola rimacinata anche per la realizzazione di pane e prodotti lievitati da forno.

La caratteristica principale che distingue il grano dagli altri cereali è il suo particolare contenuto proteico.

Le proteine del frumento hanno la particolarità di formare il glutine, che ha una grande importanza nella realizzazione dei prodotti lievitati da forno.

 

Condividi su

Acquista gli ingredienti

Altri consigli utili