Ti sei mai chiesto che termine di conservazione hanno le nostre farine?

Qual è quindi la shelf life di tutti i nostri prodotti?

Ce lo spiega la dott.ssa Stefania Marzona, Tecnologa Alimentare e Responsabile del Controllo Qualità nella nostra azienda.

Le nostre farine di grano tenero di Tipo 00, 0, 1, 2 e Integrale presentano una shelf life stabilita a 9 mesi dalla data di produzione.

Perché proprio di 9 mesi?

Abbiamo scelto tale "arco temporale"/"estensione temporale" per la vita commerciale dei nostri prodotti perché produciamo farine prive di additivi o altri elementi che possano modificarne il profilo compositivo, tecnologico e conservativo.

Ogni farina Moras nasce da grani di alta qualità e senza aggiunte nel sacco!

Le nostre miscele per la panificazione e la pizzeria (ad esempio le farine della linea Gusto e Fantasia: Rusticotto, Farzut, Pan di Zucca, oppure quelle della linea Fibra  e Benessere: Deliziosa, Segalì, Cinque Cereali etc. ) hanno una shelf life di 6 mesi dalla data di produzione.

Perchè il tempo di conservazione è minore?

Le nostre miscele hanno un profilo compositivo molto particolare!
Sono costituite infatti da una base composta dalle nostre farine, a cui poi vengono aggiunte farine di altri cereali o di legumi e/o da semi.

Questi ingredienti sono MAGGIORMENTE SOGGETTI ad alterazioni, dunque richiedono una riduzione della shelf life rispetto agli sfarinati di base!

Determinare il tempo di conservazione dei prodotti è importante, tuttavia le farine possono essere utilizzate con sicurezza anche oltre la data riportata in etichetta o, in alternativa, possono essere donate al Banco alimentare più vicino.

Se hai qualche dubbio riguardo ad una delle tue farine in dispensa non esitare a contattarci, ti forniremo tutti i chiarimenti di cui hai bisogno!