L'origine del grano

Condividi su

Da dove proviene il grano tenero?
Ricevere domande dai consumatori è una vera gioia, ci permette di trovare lo spazio per raccontare le nostre scelte e i nostri valori.

Iniziamo facendo chiarezza su un tema ancora poco noto a chi non lavora nel settore alimentare: l’ importazione di materie prime dell’estero è indispensabile, in quanto il nostro Paese non riesce a produrre tutte le risorse di cui ha bisogno.

Il grano tenero rientra in questo quadro per cui è importante comprendere che il frumento utilizzato in Italia non è e non può essere solo italiano.

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida

La provenienza di materie prime dall’estero non è sinonimo di scarsa qualità: la sicurezza dipende dai controlli e dal rispetto delle normative. Sentiamo più importante potenziare gli strumenti che garantiscono la qualità di un prodotto o di un ingrediente, a prescindere dalla sua provenienza geografica, piuttosto che ricercare l’italianità a tutti i costi, anche quando non è possibile.

Al Molino Moras i grani vengono scelti considerando diversi aspetti, tra cui anche l’origine della materia prima ma il fattore più rilevante per noi è il grado di sicurezza e qualità alimentare.

Amiamo e ci teniamo a valorizzare i rapporti con agricoltori del territorio e acquistare materia prima di origine regionale, senza però dimenticare che anche al di fuori di “casa nostra” si producono grani di ottima qualità!

Per questi motivi, selezioniamo grani Regionali, Nazionali ed Europei per i quali richiediamo garanzie restrittive non solo sugli aspetti tecnologici del grano, ma anche sugli aspetti di sicurezza alimentare.

La ricerca di fornitori affidabili e che credono con noi nel valore di ciò che produciamo con rispetto di Acqua, Terra e generazioni future è un lavoro continuo che richiede attenzione e coinvolgimento di molteplici settori aziendali.

Questo lavoro si fa con piacere al Molino Moras perché è la base per garantire la produzione di farine con garanzie elevate e qualità costanti nel tempo restando fedeli alla nostra filosofia aziendale.

Condividi su

Altri consigli utili