Quale teglia scegliere per la pizza?

Condividi su

La riuscita di un’ottima pizza fatta in casa dipende anche dalla cottura: la scelta della teglia è molto importante.

Come sceglierla?

Innanzitutto va valutato il materiale. La pizza va cotta alla massima temperatura del forno ed è importante scegliere un materiale che conduca calore il più velocemente possibile.

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida

La classica leccarda del forno non è quindi adatta alla pizza, perché troppo spessa e ci impiega più tempo a riscaldarsi, compromettendo così la cottura del fondo della pizza allungando anche il tempo in forno.

La teglia può essere di alluminio, di acciaio, di leghe metalliche, di ferro, forata o non.

  • Le più comuni utilizzate a casa sono quelle in alluminio, sono economiche, conducono il calore in modo adeguato ed uniforme ed è sufficiente un filo d’olio sul fondo per renderle antiaderenti. Un altro elemento di vantaggio: sono facili da pulire!
  • Quelle di ferro blu trovano largo uso negli ambienti professionali e negli ultimi anni anche a livello domestico. Permettono di ottenere una cottura perfetta in quanto trattengono molto bene il calore e lo rilasciano gradualmente e uniformemente. Necessitano però di più cura. Se riposte in ambienti umidi, infatti, rischiano di ossidarsi.
  • La pietra refrattaria è indubbiamente un’ottima scelta: trattiene molto bene il calore e lo ridistribuisce in modo omogeneo. Va preriscaldata molto bene prima del suo utilizzo ed è necessario infornarla con l’aiuto di una pala per pizza. Ci vuole un po’ di dimestichezza in questo passaggio ma permetterà di ottenere pizze fragranti e croccanti al punto giusto.
  • Le teglie antiaderenti sono le più facili da pulire. Ce ne sono tantissime in commercio, è importante sceglierle di un materiale resistente alle alte temperature.
  • Le teglie forate permettono di cuore la pizza più velocemente, bisogna però avere l’accortezza di verificare i tempi di cottura con il proprio forno per evitare che l’impasto si secchi eccessivamente.

La dimensione della teglia dipenderà dallo spazio interno del vostro forno e dalla vostra creatività: se la preferite rettangolare o rotonda.

Il bordo aiuta a contenere il cornicione della vostra pizza, sceglietelo non eccessivamente alto (un centimetro può essere sufficiente) per permettere un migliore passaggio di aria durante la cottura.

 

Condividi su

Acquista gli ingredienti

Altri consigli utili