Una frolla che profuma di passione e tradizione

Torna alle ricette
preparazione 30 min * cottura 25 min
Difficoltà Facile
8-12 porzioni

Ingredienti

Per ottenere 8 segnaposto per abbellire la vostra tavola delle feste:

250g farina Flôr di Lune

50g farina di riso

2 uova piccole

100g di zucchero

100g di burro

2 cucchiai di panna

8g di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 arancia

zucchero a velo per decorare

Condividi su

Frolla dolce preparata con la farina biologica tipo 0, perfetta per essere gustata o da utilizzare come centrotavola delle feste.

Procedimento

Setacciare la farina con il lievito in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e un po’ di scorza di arancia grattugiata.

Inserire il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorare con le mani in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungere poi lo zucchero, le uova e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se necessario aggiungere anche il succo di ½ arancia.

A questo punto formare una palla, coprire l’impasto con la pellicola e far riposare in frigo per almeno 1 notte, fino a 1 giorno intero.

Stendere la pasta su un piano infarinato e ritagliare delle stelline con tre stampi di diversa dimensione. Al centro di ciascuna stellina, fare un buchino con uno stuzzicadenti.

Per realizzare il nostro albero avremo bisogno di una stella più grande che utilizzeremo come base e altre due stelle di dimensione a scalare per comporre il corpo.

La cima invece la realizzeremo con lo stampo più piccolo, infilzando la frolla nello stuzzicadenti, come se fosse un lecca lecca.

Cucinare i biscotti di pasta frolla in forno già caldo a 180° per una decina di minuti. Sfornarli e lasciarli intiepidire. A questo punto possiamo comporre l’albero: prendiamo la stellina lecca lecca, prendiamo una stellina piccola e inseriamola delicatamente nello stuzzicadenti, procediamo poi con la stellina di media dimensione ed ultimiamo con quella più grande che ne costituisce la base.

Tagliare con una forbice lo stuzzicadenti in eccesso e spolverizzare con lo zucchero a velo.

E se volete fare un centro tavola unico utilizzate degli stampini di misure diverse, oppure disegnate sulla carta forno delle stelle di varie misure e utilizzatele come guida e ritagliate poi la frolla con un coltello.

Per renderli più dorati si possono sostituire 30 g di zucchero con 30 g di miele. Noi abbiamo realizzato un alberello centrotavola.

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida

Acquista gli ingredienti
Ricette correlate