Questa ricetta l'abbiamo preparata con la farina Fior Fiore, ma si presta benissimo ad essere replicata con altre farine, come ad esempio la tipo 1, oppure sostituendo metà della farina indicata con farina integrale o perché no, con una delle nostra farine della linea Fibre e Benessere.

Spazio alla fantasia e a nuovi sapori.

Procedimento:

Mettete nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, il latte e la panna e iniziate ad impastare. Solo quando l'impasto si sarà ben incordato aggiungete il burro e quando quest'ultimo si sarà ben amalgamato aggiungete il sale.

Riponete l'impasto in una ciotola che avrete leggermente oliato e coprite a contatto con della pellicola (anch'essa oliata).Lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti quindi riponete in frigorifero per 24 ore.

Terminato il periodo di maturazione in frigorifero riportate il vostro impasto a temperatura ambiente.

Quando non sarà più freddo estraetelo dalla ciotola e adagiatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato.Iniziate a lavorarlo con le mani e poi stendentelo delicatamente con il mattarello cercando di dargli una forma rettangolare, il più regolare possibile.

Spalmate quindi il formaggio cremoso, adagiate le fette di prosciutto e il formaggio latteria. Arrotolate quindi la pasta e richiuderla a ciambella, avvicinando le due estremità.

Disponete il preparato su una teglia da forno rotonda.Lasciate lievitare il pane per mezz'ora circa ed infornate a 200°C per circa 20-25 minuti.