Responsabilità Sociale d'Impresa

Partiamo da un chicco di grano, ma non è detto che, date le sue dimensioni, non si possano fare grandi cose.
Pattern colorato
La sostenibilità d'impresa e l'attenzione per le persone sono da sempre parte di noi.

Diventiamo attori di un futuro di cui essere fieri, sul territorio che tanto amiamo, attraverso la responsabilità sociale d’impresa.

Abbiamo idee buone che non si fermano alla produzione di farine eccellenti o all’attenzione per i nostri clienti: abbiamo in testa un’idea virtuosa di comunità che dall’incontro dei singoli è in grado di creare valore.
Ci crediamo davvero ed è per questo che ci facciamo promotori di eventi e attività che possano coinvolgere, informare e appassionare, dentro e fuori le porte del Molino, sempre aperte per tutti coloro che vogliono conoscere il nostro mondo e la nostra filosofia.
Così nascono incontri di cucina, corsi, degustazioni, laboratori per bambini, collaborazioni con gli istituti superiori e le università del territorio che favoriscono la corretta informazione e che promuovono la ricerca.

La sostenibilità d'impresa e l'attenzione per le persone sono da sempre parte di noi.

translation missing: en.Leggi di più
+

Bilancio sociale

La redazione del Bilancio Sociale è l'ultimo passo - ad oggi - di un percorso intrapreso più di un secolo fa dalla prima generazione del Molino Moras.
Un percorso fatto di valori, grande lavoro e tradizione, connotato da una costante aspirazione alla sostenibilità e all'innovazione. Un percorso che ha visto l'alternarsi di generazioni ed è da sempre improntato sulla valorizzazione che lo animano e, giorno per giorno, lo vivono.
Disegno stilizzato sole, campi e alberi
Pattern colorati verticali rosa e giallo

Sostenibilità
Ambientale

Abbiamo fiducia nella natura, nei suoi tempi e in quello che è capace di donarci.
Da oltre un secolo ci sentiamo a stretto contatto con la terra, il tempo, le stagioni, e desideriamo creare un ambiente sostenibile tramite le nostre azioni e il nostro lavoro, per le generazioni presenti e future.
Nel 2017 abbiamo dato vita al Parco Moras, uno spazio verde all’interno dell’area aziendale. A seguito di alcuni lavori nello stabilimento, sono stati piantati diversi alberi per creare il parco.
Ogni risorsa aziendale ha potuto scegliere una pianta come sua e potrà vederla crescere nel tempo, sapendo che qualcosa di sé resterà sempre, al di là del tempo e del lavoro svolto al molino.
Pattern colorato

Sostenibilità
Sociale

Nel 2015 abbiamo iniziato una collaborazione con la Cooperativa Sociale Futura di San Vito al Tagliamento (PN), un centro di lavoro e servizi per, e con disabili, persone extra-ordinarie che hanno saputo dare un sapore unico al nostro progetto.
Il primo risultato di questa alleanza è “99 infarinate” un libro che narra l’origine del pane, la storia di un chicco di grano che diventa farina, parla di cultura popolare e di impasti, promuove l’agricoltura consapevole e un modello di alimentazione corretta.
Le illustrazioni sono state realizzate dai ragazzi che frequentano il centro diurno Futura Cooperativa Sociale Onlus: all’interno di un laboratorio creativo questi “artisti della vita” hanno affrontato le fasi di trasformazione del grano, dal seme, alla farina, al pane. Anche la progettazione, la stampa e il confezionamento del libro sono stati affidati ai reparti di assemblaggio, grafica e stampa della cooperativa.
“99 infarinate” nel 2016 è stato pubblicato sull’ADI Design Index, che ogni anno individua il miglior design italiano messo in produzione secondo l’osservatorio permanente della prestigiosa associazione.
Vuoi scoprire il nostro mondo?
“99 infarinate” lo trovi nei punti vendita Moras (Buteghe dal Mulin e Un Sacco Moras) e sul nostro e-shop MoMo.
Il secondo progetto in collaborazione con la Cooperativa Sociale Futura è #MaipiùBarbablù, un’iniziativa nata nel 2018 per prevenire e contrastare la violenza di genere.
Nel 2020 #MaipiùBarbablù è diventato realtà nell’istituto Superiore IT Zanon, che ha abbracciato questo progetto e lo ha condiviso con oltre 2000 studenti appartenenti agli istituti superiori del territorio udinese.
#MaipiùBarbablù è un viaggio di consapevolezza per conoscersi l’uno con l’altro, per uscire dagli stereotipi di genere e per prevenire la violenza.
Disegno stilizzato persone che socializzano
Disegno stilizzato mulino

Sostenibilità
Economica

Nel 2012 abbiamo finanziato il dottorato in medicina di un giovane laureato dell’Università di Udine con il suo studio di ricerca per la diagnostica di patologie cardiache e di reazioni di rigetto dopo trapianti di cuore e di altri organi.