Responsabilità Sociale d'Impresa

Partiamo da un chicco di grano, ma non è detto che, date le sue dimensioni, non si possano fare grandi cose.
Pattern colorato
La sostenibilità d'impresa e l'attenzione per le persone sono da sempre parte di noi.

Diventiamo attori di un futuro di cui essere fieri, sul territorio che tanto amiamo, attraverso la responsabilità sociale d’impresa.

Abbiamo idee buone che non si fermano alla produzione di farine eccellenti o all’attenzione per i nostri clienti: abbiamo in testa un’idea virtuosa di comunità che dall’incontro dei singoli è in grado di creare valore.
Ci crediamo davvero ed è per questo che ci facciamo promotori di eventi e attività che possano coinvolgere, informare e appassionare, dentro e fuori le porte del Molino, sempre aperte per tutti coloro che vogliono conoscere il nostro mondo e la nostra filosofia.
Così nascono incontri di cucina, corsi, degustazioni, laboratori per bambini, collaborazioni con gli istituti superiori e le università del territorio che favoriscono la corretta informazione e che promuovono la ricerca.

La sostenibilità d'impresa e l'attenzione per le persone sono da sempre parte di noi.

translation missing: en.Leggi di più
+

Bilancio sociale

La redazione del Bilancio Sociale è l'ultimo passo - ad oggi - di un percorso intrapreso più di un secolo fa dalla prima generazione del Molino Moras.
Un percorso fatto di valori, grande lavoro e tradizione, connotato da una costante aspirazione alla sostenibilità e all'innovazione. Un percorso che ha visto l'alternarsi di generazioni ed è da sempre improntato sulla valorizzazione che lo animano e, giorno per giorno, lo vivono.
Disegno stilizzato sole, campi e alberi
Pattern colorati verticali rosa e giallo

Sostenibilità
Ambientale

Il legame con l’ambiente e le risorse naturali è insito nell’attività molitoria, dalla cura della materia prima alle operazioni di trasformazione in molino. Molino Moras si adopera per ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre impatti ambientali e promuovere filiere locali e sostenibili.
25,4 mil quintali grano lavorato
377 mil kWh consumi energetici totali
178.4 tonnellate emissioni CO2
Flôr di Lune è il progetto regionale volto a creare una filiera locale virtuosa attenta a ciò che lasciamo alle generazioni successive.
Marchio Azienda IOSONOFVG della regione Friuli Venezia Giulia, per imprese agroalimentari impegnate nella sostenibilità
Pattern colorato

Sostenibilità
Sociale

La valorizzazione delle risorse umane rappresenta uno dei punti di forza di Molino Moras. L’azienda si impegna a gestire i propri collaboratori in maniera trasparente, equa e meritocratica, coinvolgendoli nelle proprie scelte strategiche, ascoltandoli e riconoscendo loro il costante impegno per la realizzazione dei traguardi aziendali.
Anche nel 2020 l’azienda ha promosso, organizzato e partecipato a numerose iniziative culturali, sociali e di promozione territoriale e ha continuato a sostenere importanti progetti con realtà del settore terziario, tra cui spicca il progetto #MaipiùBarbablù, un’iniziativa nata nel 2018 in collaborazione con la Cooperativa Sociale Futura Onlus, per prevenire e contrastare la violenza di genere.
19 collaboratori aziendali
58% donne in azienda
42 anni età media
2 progetti a favore del settore terziario
Disegno stilizzato persone che socializzano
Disegno stilizzato mulino

Sostenibilità
Economica

Creare valore economico è un obiettivo primario per ogni azienda. La responsabilità di Molino Moras si manifesta nel modo in cui il valore creato viene distribuito ai portatori di interesse aziendale, interni ed esterni, per contribuire ad un modello economico etico e alla crescita della comunità.
2.2 mln euro valore totale della produzione
718 mil euro valore aggiunto sociale distribuito
12.5 mil euro valore aggiunto sociale al settore terziario
79.4% valore aggiunto sociale ai lavoratori