Ti sei mai chiesto quanto lavoro c’è dietro un pacco di farina?


Circa un anno. Ti sembra troppo? Non lo è, sono i ritmi della natura che incontrano la mano dell’uomo.

Dalla semina del grano al suo raccolto trascorrono 9 mesi. Quando il grano arriva da noi inizia il processo produttivo che si compone di 4 momenti:
 

  • Prepulitura + immagazzinamento del grano

    L’arrivo del grano e la prima selezione sono fasi molto importanti per la produzione di una farina di livello. Abbiamo un laboratorio di analisi interno che controlla il frumento in entrata e le farine in uscita per garantire la sicurezza alimentare e l’eccellenza del nostro prodotto a cui si affiancano laboratori esterni certificati per controlli specifici durante tutta la lavorazione.

  • Pulitura a secco + condizionamento

    In questa fase vengono estratte le impurità, la polvere, la paglia, i sassolini, i semi di diversi cereali; i chicchi vengono poi trattati con acqua e depositati in celle di riposo per un periodo variabile dalle 12 alle 40 ore in base alla durezza del chicco. Il condizionamento ad acqua migliora la macinatura.

  • Macinazione + setacciatura

    La macinazione è la “sfogliatura” dei chicchi: si staccano i tegumenti dalle lamelle per far uscire la parte amidacea.
    La setacciatura classifica il prodotto per dimensione: farina, farinaccio, crusca, cruschello e tritello.

  • Maturazione + confezionamento

    Dopo la macinazione, la farina viene lasciata riposare per consentire ai processi biologici naturali di fare il loro lavoro e consegnarci una farina detta “equilibrata” cioè pronta in tutti i suoi aspetti. Nel confezionamento, nel trasporto e nella consegna troverai la stessa cura che mettiamo in ogni fase del processo produttivo con mezzi adibiti solo al trasporto della farina e adeguati per conservarne integrità e sapore e uno staff preparato per spostare e conservare i prodotti nel migliore dei modi.


Ora la nostra farina è pronta per farsi trovare da te.


 


Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per ricevere ricette, novità ed inviti agli eventi! iscriviti