Termini e Condizioni di vendita

Pattern colorato

Condividi su

Premessa

La presente informativa è resa per il sito “www.molinomoras.it” (Sito) di proprietà di Molino Moras Srl, con sede legale in Via Palma 40, 33050 Trivignano Udinese (UD), Iscritta alla Camera di Commercio di Udine, con P. IVA 02130470301/Numero REA UD – 238415 (Venditore)

Le presenti condizioni generali si applicano a tutti gli ordini effettuati mediante questo sito. Queste condizioni indicano i tuoi diritti, e ti informano sulla procedura d’acquisto dei prodotti.

Ti invitiamo a leggerle con attenzione prima di procedere a qualsiasi ordine. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali.

1. Ambito di applicazione

1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.6 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito.

1.7 L'inoltro dell'ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Torna su

2. Acquisto sul sito

2.1 L’acquisto sul Sito

  • può avvenire previa registrazione al Sito,
  • è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; mentre ai sensi dell'art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

2.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.

2.3 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

  • da un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale,
  • da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita,
  • da un utente che sia stato coinvolto in reati,
  • da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

2.4 Prima di acquistare qualsiasi Prodotto alimentare offerto in vendita sul Sito, Lei è pregato di comunicare al Venditore se Lei è affetto da qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare. Se non effettua questa comunicazione, il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno che Lei abbia potuto subire dall’acquisto di Prodotti alimentari sul Sito.

Torna su

3. Registrazione al Sito

3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:

  • nome e cognome,
  • email,
  • password.

3.2 Lei si impegna ad informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.

3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Venditore di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.

Torna su

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che:

  • per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito,
  • il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server del Venditore,
  • una volta ricevuto il modulo d'ordine, il Venditore Le invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente:
    • le informazioni relative alle caratteristiche dell'acquisto,
    • l'indicazione del prezzo.
Torna su

5. Disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.

5.2 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.

5.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

5.4 In alternativa, qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, previa espressa accettazione dell’utente.

5.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettuerà il rimborso entro un termine massimo di 15 giorni.

5.6 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine (Importo Totale Dovuto), sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento”, come indicato più oltre.

Torna su

6. Scheda Prodotto

6.1 Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Prodotto). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Inoltre, poiché il Venditore cura e migliora costantemente il confezionamento dei propri prodotti, gli imballaggi, le etichette, i loghi, le immagini e i colori delle confezioni dei prodotti consegnati potrebbero differire da quelle rappresentate nel Sito, senza per questo mutare la tipologia di prodotto ordinato né alterarne la qualità. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

Torna su

7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), nella misura di legge.

7.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

7.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d'ordine, prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo.

7.4 L'ordine deve avere un importo minimo di 10€.

Torna su

8. Procedura di acquisto

Sul MoMo eSHOP acquistare è semplicissimo!

8.1 E' possibile consultare le tipologie di prodotti seguendo tre modalità:

  • utilizzando il menù in altro a sinistra suddiviso nelle LINEE: PIZZA E FOCACCIA, PANE, DOLCI, PASTA, POLENTA, I NOSTRI BOX, LIEVITI E MALTO;
  • utilizzando la barra di ricerca in alto a destra;
  • selezionando uno dei prodotti o una delle categorie in homepage.

8.2 Individuati gli articoli di interesse, è possibile selezionare (dove previsto) il formato di acquisto (es. pacco da 1kg o pacco da 5kg) e cliccare sul pulsante 'Aggiungi al carrello'.

Una volta scelti tutti i prodotti, è possibile cliccare sull'icona 'Carrello' in alto a destra per concludere il checkout.

8.3 Il carrello è raggiungibile da tutte le pagine del sito. E' possibile togliere o aggiungere i prodotti e modificarne la quantità; l'aggiornamento della spesa complessiva verrà effettuato in automatico. 

8.4 Se si è in possesso di un coupon promozionale, è possibile inserirlo nella sezione 'Codice Sconto', prima di concludere il proprio ordine.

Torna su

9. Ordini di acquisto

9.1 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

9.2 La validità del contratto di acquisto è condizionata al pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Pertanto, in caso di mancato integrale pagamento nei termini dovuti e salvo diverso accordo scritto con Lei, l'ordine sarà conseguentemente cancellato.

9.3 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

Torna su

10. Modalità di pagamento

10.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:

  • Shopify payments (VISA, MasterCard, AmericanExpress, Maestro, iDEAL, Bancontact, Shop Pay, Google Pay, Apple Pay),
  • PayPal,
  • Bonifico bancario.

10.2 Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:

  • VISA,
  • MasterCard (Cirrus Maestro),
  • American Express,
  • Maestro

Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito.

L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.

I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per l’acquisto dei Prodotti.

L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

10.3 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto Le sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali Lei dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. Qualsiasi tipo di rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato sul Suo conto PayPal.

10.4 Nel caso in cui Lei scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, il Venditore, una volta ricevuto l’ordine, Le comunicherà tramite email le coordinate bancarie e il termine per l’effettuazione del bonifico. L’email potrà contenere la richiesta di inviare per email la ricevuta del bonifico effettuato ovvero la conferma della effettuazione dello stesso.

Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto indicati nella Scheda Prodotto e/o sul Sito, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte del Venditore e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui Lei scelga altre modalità di pagamento.

Salvo diverso accordo, i Servizi saranno resi solo dopo la ricezione tramite bonifico bancario dell’Importo Totale Dovuto.

Lei è pregato di indicare nella causale del bonifico i seguenti dati:

  • il numero di riferimento dell'ordine,
  • la data di effettuazione dell’ordine,
  • nome e cognome dell'intestatario dell'ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.

Dall’invio dell’ordine Lei deve provvedere a disporre il pagamento entro 3 giorni lavorativi. In difetto, il Venditore si riserva il diritto di cancellare l’ordine.

Torna su

11. Spedizioni

11.1 Le spedizioni dei Prodotti acquistati sono effettuate:

in Italia  (Città del Vaticano e Repubblica di San Marino esclusi)

L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento a Lei della disponibilità materiale o comunque del controllo del Prodotto.

11.2 I costi della spedizione con corriere sono i seguenti:

Ordine

Costo IVA inclusa

da 10 a 19.89€

3.90€

da 19.90 a 39.89€

5.90€

Da 39.90€

0.00€ - spedizione gratuita


La spedizione è sempre gratuita per gli ordini con ritiro in sede da Buteghe dal Mulin Trivignano Udinese, via Palma 40. Dopo aver ricevuto l'e-mail di conferma per procedere con il ritiro, ti aspettiamo per ritirare il tuo ordine dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00.

11.3 A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno consegnati entro 5 giorni a decorrere dalla data di avvenuto pagamento integrale.

11.4 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.

Torna su

12. Diritto di recesso

12.1 Nell’ipotesi di acquisto sul Sito, salvo diversamente indicato, Lei non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento ai Prodotti indicati nel Sito. Infatti, sul Sito sono venduti beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, venduti beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.

Torna su

13. Garanzia Legale

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Quando si applica

Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Resta comunque inteso che trattandosi di prodotti alimentari che per loro natura rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, tale termine dovrà essere ragionevolmente applicato.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto, come detto sopra a rischio di deperimento e rapida scadenza, o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.

In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al consumatore l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L'importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l'acquisto.

Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Qualora l’acquisto sia stato effettuato in qualità di “professionista” ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo (e quindi in una veste imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale), i precedenti commi di questo articolo non si applicano. A tale acquisto si applicherà invece la garanzia legale prevista dall’art. 1490 del Codice civile.7

Torna su

14. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

14.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore ai sensi di quanto previsto all’articolo 1 di cui sopra.

14.3 Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo del fatto che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito agli organismi indicati dagli articoli 141-bis e seguenti del Codice del Consumo, in quanto preposti alla risoluzione extragiudiziale delle controversie (Alternative Dispute Resolution - ADR) relativamente alle obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita, precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

14.4 Inoltre, il Venditore informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore, che, alle medesime condizioni viste sopra, sarà altresì possibile utilizzare la piattaforma di risoluzione delle controversie online (Online Dispute Resolution - ODR) messa a disposizione dalla Commissione europea per rendere gli acquisti online più sicuri tramite il ricorso a validi strumenti di risoluzione delle controversie.

Maggiori informazioni in merito alla piattaforma ODR sono disponibili al seguente indirizzo della Commissione Europea http://ec.europa.eu/consumers/odr.

14.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

14.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Torna su

15. SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le seguenti modalità:

  • compilando e inviando il modulo disponibile al seguente link

  • chiamando al numero specificato in "Contatti".

Il Venditore risponderà ai reclami presentati entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi.

Torna su

16. CORSI 

Termini e Condizioni di vendita per iniziative formative

Art. 1 – Premesse, definizioni e allegati

1.1. I seguenti termini e condizioni, insieme alla Privacy Policy e alla Cookies Policy (di seguito le “Condizioni Generali”), descrivono le modalità con cui Molino Moras Srl, con sede legale in Via Palma 40, 33050 Trivignano Udinese (UD), Iscritta alla Camera di Commercio di Udine, con P. IVA 02130470301/Numero REA UD – 238415 (di seguito la “Società”), offre ai propri clienti (consumatori o professionisti) percorsi formativi acquistabili anche sul proprio sito internet (il Sito)

1.2. Nelle presenti Condizioni Generali, i termini, con iniziale maiuscola, hanno il significato indicato nelle seguenti definizioni:

  • “Brochure Informativa”: pubblicazione commerciale contenente l’indicazione delle caratteristiche del percorso formativo e delle condizioni economiche per l’acquisto del medesimo, unitamente ad una scheda di iscrizione da compilare, sottoscrivere ed inviare, a cura del Cliente, via e-mail o PEC alla Società;
  • “Cliente” o “Clienti”: persona fisica o giuridica che acquista, anche on-line, uno o più Corsi predisposto e realizzato a cura della Società (Cliente Consumatore o Cliente Professionista);
  • “Cliente Consumatore”: persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività;
  • “Cliente Professionista”: persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima
  • “Codice del Consumo”: D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206;
  • “Contratto”: il contratto avente ad oggetto l’acquisto di un percorso formativo predisposto e realizzato a cura della Società, costituito dalle presenti Condizioni Generali, dalla Scheda Iscrizione e/o dal Modulo Iscrizione On-line e dall’Informativa Privacy;
  • "Iniziativa" o “Iniziative”: percorsi formativi (intero percorso o singoli moduli) erogati presso sedi fisiche ovvero on-line (Iniziative in Aula, in Live Streaming, On Demand, Blended learning);
  • “Iniziativa/e in Aula”: percorsi formativi erogati presso sedi fisiche della Società;
  • “Iniziativa/e Live Streaming”: percorsi formativi on-line erogati mediante modalità live streaming (collegamento diretto da remoto tramite utilizzo di piattaforme quali, a titolo esemplificativo, Zoom, Microsoft Teams, Google Meet, Skype, etc.);
  • “Iniziativa/e on Demand”: percorsi formativi on-line erogati mediante modalità e-learning (visione o download su dispositivo elettronico - Personal Computer o altro - di appositi contenuti formativi audio e video registrati);
  • “Iniziativa/e Blended Learning”: percorsi formativi erogati in modalità “mista” tra sedi fisiche, live streaming e/o e-learning;
  • “Dato Personale”: qualunque informazione c.d. di tipo comune (a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, indirizzo, dati contrattuali e/o fiscali, etc.), con esclusione di qualsiasi dato di natura diversa o comunque sensibile, ai sensi della definizione fornita dall’art. 4 del GDPR, relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
  • “GDPR”: Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati);
  • “Privacy”: informativa, di cui all’Allegato “A”, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR);
  • “Modulo Iscrizione On-line”: modulo di iscrizione on-line compilabile ed inviabile dal Cliente mediante il completamento della procedura di acquisto presente sul Sito;
  • “Profilo Utente”: area personale del Sito a cui il Cliente può accedere tramite le credenziali (Username e Password) generate e inviate automaticamente mediante la procedura di iscrizione ivi presente;
  • “Scheda Iscrizione”: la scheda di iscrizione allegata alla brochure informativa dell’Iniziativa;
  • “Sito”: il sito internet molinomoras.it, il cui dominio è di titolarità della Società.

Art. 2. – Disposizioni generali

2.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’offerta e la vendita da parte della Società, in favore dei propri Clienti, delle Iniziative in Aula, in Live Streaming, On Demand, Blended learning.

Art. 3 – Oggetto e conclusione del contratto

3.1. Il presente Contratto ha per oggetto l’erogazione, da parte della Società, di una Iniziativa predisposta e realizzata a cura della stessa Società, le cui caratteristiche sono descritte nella relativa Brochure Informativa o sul Sito (finalità e modalità di svolgimento, calendario, durata, programma, sede di svolgimento, eventuale materiale didattico fornito, costi, corpo docente, etc.).

3.2. Le Iniziative in presenza si svolgono presso aule o strutture appositamente attrezzate ed individuate dalla Società. Le Iniziative Live Streaming e On Demand si svolgono invece tramite utilizzo di strumenti telematici (rispettivamente, in collegamento diretto da remoto e con download di appositi contenuti formativi audio e video registrati). I calendari delle Iniziative in Aula, Live Streaming e (in parte) Blended Learning, comunicati o pubblicati on-line, possono subire variazioni, che saranno preventivamente comunicate dalla Società.

3.3. Ai sensi dell’art. 1326 c.c., il Contratto si intende concluso al momento della conferma da parte della Società comunicata via e-mail o PEC al Cliente a seguito della ricezione da parte di quest’ultimo, alternativamente

  • della richiesta di iscrizione all’iniziativa tramite Scheda Iscrizione, interamente compilata e sottoscritta per accettazione delle Condizioni di Vendita e della Privacy Policy,
  • del Modulo Iscrizione On-line interamente compilato ed inviato telematicamente dal Cliente all’esito della procedura di acquisto.

3.4. Il Cliente non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto derivante dal presente Contratto in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio dalla Società e comunicata al medesimo a PEC o e-mail.

Art. 4 – Prezzi e modalità di pagamento

4.1. I prezzi delle Iniziative sono espressi in Euro (€). La Società si riserva il diritto di modificare il prezzo delle stesse, in ogni momento, fermo restando che il prezzo che sarà addebitato al Cliente sarà quello applicato al momento della conclusione del contratto ai sensi dell’art. 3.3 ed indicato nella conferma di avvenuta iscrizione di cui all’art. 4.2.

4.2. La conferma dell’avvenuta iscrizione, con indicazione delle modalità di pagamento, verrà inviata dalla Società entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento della Scheda Iscrizione o del Modulo Iscrizione On-line di cui all’art. 3.3.

4.3. Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato dal Cliente con le seguenti modalità:

  • Carta di Credito (solo per acquisti on-line);
  • Paypal (solo per acquisti on-line);
  • Bonifico bancario 

4.4. Nel rispetto della vigente normativa, a seguito dell’acquisto di ciascuna Iniziativa la Società emetterà ed invierà al Cliente, via e-mail o PEC o tramite SDI, il relativo documento fiscale (corrispettivo elettronico o fattura elettronica) sulla base dei dati comunicati dal medesimo in sede di perfezionamento del Contratto. Nessuna variazione del documento fiscale sarà possibile dopo l’emissione dello stesso.

Art. 5 – Validità e modifica delle Condizioni Generali

5.1. Le presenti Condizioni Generali sono valide ed efficaci nei confronti di tutti i Clienti, siano essi Clienti Consumatori o Clienti Professionisti.

5.2. Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di perfezionamento del Contratto nei termini indicati all’art. 3.3, e sono disponibili in lingua italiana.

5.3. Prima di procedere all’acquisto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite dalla Società, sia prima che durante la procedura di acquisto, nonché ad esaminare le Condizioni Generali applicabili.

5.4. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione in calce alla Home Page del Sito, con indicazione della data di aggiornamento. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali.

 Art. 6 – Inizio e fruizione delle Iniziative

6.1. Perfezionatasi la procedura di iscrizione ed il pagamento della relativa quota nei termini di cui gli artt. 3.3 e 4, almeno 7 (sette) giorni prima della data di inizio dell’iniziativa, la Società invierà una e-mail con la conferma della data di avvio. 

6.2. Nel caso di annullamento di una Iniziativa, la Società restituirà, entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di avvenuta cancellazione della stessa, esclusivamente le somme versate dal Cliente, con espressa rinuncia da parte di quest’ultimo alla richiesta di ulteriori somme a titolo di risarcimento del danno e/o indennizzo.

6.3. Nel caso di posticipo di una iniziativa, la Società proporrà al cliente la nuova data prevista, fermo il diritto da parte del Cliente di accettare o non accettare lo spostamento dell’iscrizione a nuova data. I pagamenti già effettuati saranno gestiti dalla Società a copertura totale o parziale della iniziativa posticipata o, nel caso il Cliente non fosse interessato alla data proposta, saranno restituiti entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di rinuncia alla partecipazione.

6.4. La Società accetterà iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili. Per cause di forza maggiore e/o mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, la Società ha la facoltà di annullare una Iniziativa, rimborsando al Cliente la quota versata con le modalità ed entro il termine previsti all’art. 6.2.

6.5. Per le Iniziative che prevedono anche sessioni in presenza, La Società garantirà l’accesso in aula ad un numero tale di partecipanti affinché sia assicurato il rispetto delle norme vigenti in materia; a tal fine, qualora il numero degli iscritti che optano per la formazione “in presenza” superi il numero massimo di persone che può essere ospitato nelle aule individuate dalla Società per le lezioni, ovvero in caso di temporanea inagibilità delle aule, per qualsivoglia motivo, a tutti o parte degli iscritti all’Iniziativa sarà comunque garantito il diritto di seguire lo stesso in live streaming. In tali ipotesi, la Società invierà una e-mail, almeno 5 (cinque) giorni prima dell’evento, ai soggetti che potranno seguire l’Iniziativa in modalità live streaming, con indicazione delle modalità di collegamento da remoto.

 Art. 7 – Accesso al Sito e Profilo Utente

7.1. Il Cliente accede al proprio Profilo Utente tramite le credenziali (Username e Password) che sono generate durante la procedura di registrazione al sito. Ogni Cliente è responsabile, in via esclusiva, circa l’esattezza e/o completezza dei dati personali forniti in fase di iscrizione sul Sito e/o di perfezionamento del Contratto nei termini di cui all’art. 3.3. E’ inoltre vietata la comunicazione di dati relativi a terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero.

  • (i) 2. Il Cliente, accedendo al proprio Profilo Utente sul Sito, può: visualizzare e scaricare le Brochure Informative delle Iniziative erogate dalla Società ed effettuare gli acquisti;
  • (ii) fruire delle Iniziative On-line, tramite le pagine ed i link specificamente dedicati, accedendo ai contenuti digitali di cui l’Iniziativa si compone.

7.3. Le credenziali di accesso fornite in fase di iscrizione devono essere conservate dal Cliente, e non potranno essere cedute a soggetti terzi diversi da quelli eventualmente indicati dal Cliente in fase di perfezionamento del Contratto. Il Cliente sarà inoltre ritenuto responsabile, nei limiti consentiti dalla legge, di tutte le attività che verranno effettuate mediante il Profilo Utente, manlevando e tenendo indenne la Società da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla violazione del divieto di cui al presente paragrafo.

7.4. Dopo aver ricevuto i dati del Cliente, la Società si avvale di rigorose procedure di funzionalità di sicurezza per impedire accessi abusivi al Sito e/o al Profilo Utente. La Società declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.

7.5. Sebbene adotti misure volte a proteggere le informazioni immesse, la Società non potrà essere quindi ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del servizio a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici sull’eventuale presenza di virus o altri componenti informatici nocivi e dannosi, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.

7.6. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i requisiti hardware e software necessari per poter accedere al Sito e/o al Profilo Utente e/o alle Iniziative acquistate (Personal Computer, browser, etc.), impegnandosi a adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di aggiornamenti della piattaforma telematica predisposta per l’erogazione dei Corsi. 

Art. 8 – Rischi e responsabilità

8.1. Il Cliente rimane l’unico esclusivo responsabile della correttezza e completezza dei dati identificativi propri nonché di quelli del partecipante (ove persona diversa) dal medesimo forniti, e, comunque, di ogni dato inserito nella Scheda Iscrizione e/o nel Modulo Iscrizione On-line e sul Sito, con esclusione di qualsivoglia responsabilità della Società.

8.2. La Società declina qualsiasi responsabilità per le informazioni, documenti e materiali eventualmente immessi da terzi nel Sito, anche qualora tali contenuti siano messi a disposizione del Cliente nell’ambito di un servizio pubblicitario offerto dalla medesima e/o da terzi.

Torna su

17. VARIE

16.1 Le spese di consegna sono gratuite per ordini pari o superiori ad Euro 39,90 e con consegna in Italia (Città del Vaticano e Repubblica di San Marino esclusi).

16.2 Esclusivamente per ordini corporate/aziendali superiori alle 50 unità, è possibile contattare il Venditore all'indirizzo e-mail shop@molinomoras.it. In questa ipotesi, il Venditore si riserva di accettare l'ordine di acquisto e di concordare con il cliente le modalità di consegna del Prodotto.

16.3 L'opzione "pre-ordine" consente di selezionare, su un apposito calendario che compare nel procedimento di acquisto, una data indicativa in cui Lei preferirebbe ricevere i Prodotti. Il Sito, una volta selezionata la data, determinerà un arco di tempo comprendente la data da Lei indicata entro il quale il Venditore farà il possibile per consegnare il/i Prodotto/i. Anche in questo caso il termine di consegna deve considerarsi indicativo e non tassativo.

Torna su


Contatti:

per ordini e consegne in ITALIA

shop@molinomoras.it

numero fisso: +39 0432 999006
cellulare/WhatsApp: +39 324 6121070

 

Molino Moras Srl

via Palma, 40 - Trivignano Udinese (33050)
P.IVA e C.F. 02130470301 Numero REA UD – 238415

 

Condividi su