110 anni e non sentirli.


Immagine di 110 anni e non sentirli.

Inizia tutto qui, a Trivignano Udinese, in un piccolo paesino del Friuli Venezia Giulia dove il molino comunale risalente al 1800 viene preso in gestione da Geremia Moras. Siamo nel 1905: il molino funziona a mole ad acqua ed è il centro nevralgico della vita della comunità e dell’economia del territorio.

Negli anni della Grande Guerra, Giacomo, figlio di Geremia, si impegna anima e corpo nella gestione del molino, attivo giorno e notte, fermo solo a Natale e a Pasqua. Si producono 2 quintali l’ora di farina.

Credendo fortemente in quello che sta facendo, sul finire degli anni ’20, la famiglia Moras acquista il molino. Il tempo premia ben presto i considerevoli sforzi che sono serviti per arrivare fin qui. La produzione aumenta con costanza, il lavoro richiede nuove teste e nuove braccia per portare avanti idee innovative e permettere l’espansione sul territorio.


 

Nel dopoguerra, tutta la popolazione avverte un periodo di difficoltà: anche il mercato delle farine è in contrazione ma Giacomo Moras e i figli Geremia e Vittorio non si fanno intimidire, hanno lo sguardo rivolto al futuro: investono in macchinari più moderni, impiegano energie per farsi conoscere da altri fornai, pasticceri e pizzaioli.

Negli anni ’60 mentre molti molini del territorio della bassa friulana chiudono uno dopo l’altro a causa dell’avvento di grandi aziende, il Molino Moras resiste, anzi, osa ancora di più, investendo in tecnologia per produrre farine che si possano distinguere da quelle della grande distribuzione per qualità e attenzione in ogni minimo particolare.

 

 

Resistere al tempo, migliorare sempre, passare dalla vendita al minuto sul territorio locale a rapporti con clienti nazionali e internazionali: oggi il Molino Moras è alla sesta generazione e porta avanti i valori dell’arte molitoria di una volta con un’energia ogni giorno nuova.

Siamo il Molino Moras, e questa è la nostra storia.


 


Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per ricevere ricette, novità ed inviti agli eventi! iscriviti