Treccia salata ai carciofi, speck e latteria

Torna alle ricette
Difficoltà Facile
8 porzioni

Ingredienti

275g Farina Focaccia

250g Farina Manitoba

300ml acqua 

3g di lievito secco

1 uovo (50g)

12g sale

65g burro

100g speck a cubetti

2 carciofi

1 piccolo spicchio d'aglio

150g formaggio latteria

q.b. prezzemolo

10 fette di speck tagliate sottili

50ml panna fresca

100g formaggio spalmabile

q.b. foglie di basilico

Condividi su

Una treccia salata, perfetta come centrotavola o per un pic-nic all'aperto, farcita con carciofi, formaggio a pasta filata e speck affumicato.

Procedimento

Versare l’acqua in una ciotola, aggiungere le farine, il lievito e l’uovo. Iniziare a mescolare con una forchetta. Quando tutto si sarà amalgamato, stendere su una spianatoia ed impasta a mano per qualche minuto. Formare una palla, riporre l'impasto in una ciotola e coprirlo.

Lasciar riposare 15 minuti. Riprendere l’impasto, aggiungere il sale con qualche cucchiaio d’acqua e riprendere ad impastare energicamente per qualche minuto. Formare una palla, riporre l'impasto nuovamente nella ciotola e coprirlo. Lasciar riposare 15 minuti.
Ora è il momento di aggiungere il burro tagliato a cubetti: massaggiare con le dita e stenderlo sopra l’impasto in più riprese. Anche se l’impasto sembra stracciarsi, continuare l'operazione fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Versa poco olio nella ciotola e mettere a riposo l'impasto coperto per un’oretta (per una lievitazione più lenta si può lasciare l'impasto riposare per almeno 8 ore a temperatura ambiente, o in alternativa utilizzare la tecnica del freddo)

Nel frattempo preparare gli ingredienti: pulire e tagliare i carciofi a listarelle, condire con sale, olio e poco succo di limone. Ripassarli in padella con mezzo bicchiere l’acqua e l’aglio schiacciato. Dopo 5 minuti coprire con un coperchio e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Insaporire con del prezzemolo tritato e lasciar raffreddare. Preparare lo speck e il formaggio a cubetti.
Riprendere l’impasto e dividerlo in 3 pezzi. Stendere con le mani o con un mattarello e farcire con gli ingredienti dividendoli per i 3 filoni.

Chiudere l’impasto su se stesso nei 3 filoni. Intrecciare i filoni, appoggiare la treccia sopra un pezzo di carta forno e mettere a lievitare per altre 2 ore.
Scaldare il forno ventilato a 170° e infornare una volta caldo. La cottura dura tra i 35-45 minuti a seconda del forno.
Preparare delle rose avvolgendo delle fette di speck, mettere da parte come decorazione.
Montare con delle fruste elettriche la panna e il formaggio spalmabile per preparare una mousse. Mettere in sac a poche e, una volta raffreddato, guarnire con la mousse, le rose di speck e qualche foglia di basilico.

Acquista gli ingredienti
Ricette correlate