Esubero di pasta madre: cos'è e come utilizzarlo

Condividi su

Il lievito madre è un impasto di farina e acqua che viene fatto fermentare. Per panificare, il lievito madre va rinfrescato e nutrito con costanza: una parte del lievito verrà utilizzata per la ricetta, mentre la porzione restante verrà conservata.

Pasta madre: cos'è 

La parte di lievito madre che noi conserviamo possiamo già considerarlo un esubero. L'esubero di lievito madre è infatti una parte eccedente di lievito madre che non viene rinfrescata prima del suo successivo utilizzo e che solitamente andrebbe scartata.

L'esubero di pasta madre può avere due consistenze. Infatti, come la pasta madre, può presentarsi in forma solida o liquida (li.co.li, ossia lievito in coltura liquidi).

Queste due tipologie sono differenti anche per il rapporto di acqua utilizzata sia nella creazione dell'impasto di acqua e farina, sia nei rinfreschi necessari per il suo nutrimento.

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida

Esubero di lievito madre: a cosa serve

Il suo primario utilizzo è quello di conservazione del lievito madre, ma viene spesso utilizzato anche per la preparazione di alcune ricette.
Per panificare con il lievito madre è importante nutrirlo e conservarlo con le dovute attenzioni, in modo da mantenerlo vivo, equilibrato e forte. Per questa ragione, non consigliamo l'utilizzo dell'esubero, se non in poche occasioni.

Utilizzare l'esubero di pasta madre

Trattandosi di un lievito non rinfrescato - e per questo motivo meno forte -, possiamo utilizzarlo in quelle preparazioni che non richiedono lievitazioni.

In linea generale, è importante ricordare che una pasta madre non ben conservata, o semplicemente conservata troppo a lungo senza i dovuti rinfreschi, può infatti inacidirsi o essere intaccata da muffe.

In quali ricette utilizzare l'esubero di lievito madre

Se l'esubero di lievito madre è stato conservato adeguatamente e non presenta uno stato alterato, è possibile usarlo sia per ricette dolci, sia per ricette salate.

L'esubero di pasta madre infatti rappresenta un impasto di farina ed acqua e non ha più azione lievitante, quindi può essere utilizzato per ricette che non prevedono un periodo di maturazione.

Ecco alcuni esempi per prendere ispirazione:

  • crackers
  • taralli
  • piadine
  • pancake
  • biscotti (in questo caso, se utilizza la pasta madre liquida, li.co.li).

Perché utilizzare l'esubero di pasta madre

La motivazione principale è quella di evitare sprechi, ottenendo prodotti con una migliore conservabilità, con aromi e profumi tipici del lievito madre.

 

Condividi su

Acquista gli ingredienti

Altri consigli utili