“Con la Farina del nostro sacco. Tanti cereali, tante farine: caratteristiche e utilizzi”

Pattern colorato

Condividi su

Nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra “Il Grano, storia di una pianta rivoluzionaria“, Anna Pantanali, la nostra responsabile marketing, interverrà all’incontro “Con la Farina del nostro sacco. Tanti cereali, tante farine: caratteristiche e utilizzi”
L’incontro si terrà a Udine, Palazzo Giacomelli, venerdì 17 luglio 2015, alle ore 21.00Ingresso riservato a 40 persone necessaria la prenotazionetel 0432 584711 – info.mfsn@comune.udine.it

La mostra, inaugurata il 27 maggio scorso, sarà visitabile fino all’11 ottobre 2015.

Nell’anno di Expo Milano 2015, dedicato a Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, il Museo Friulano di Storia Naturale, in collaborazione con il Museo Etnografico del Friuli, organizza una mostra che focalizza l’attenzione su una componente fondamentale della nostra alimentazione e della nostra storia: i cereali e in particolare il frumento.

Fino a pochi decenni fa il frumento era la coltura più diffusa in Friuli Venezia Giulia, poi sostituita da altre, mais in testa, che oggi contraddistinguono il paesaggio agrario della nostra Regione.

Anche a livello globale, la gestione di queste coltivazioni, dettata perlopiù da interessi di tipo economico, sta portando a pesanti conseguenze sull’ambiente naturale e sulla biodiversità, oltre ad incidere profondamente sulle nostre abitudini alimentari e sul nostro stile di vita.

La mostra analizza la storia dei cereali dal punto di vista botanico così come l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente naturale e sulla nostra cultura.

Attraverso reperti museali, ricostruzioni ambientali e strumenti multimediali fornisce numerosi spunti per riflettere su varie tematiche: gestione del territorio, sostenibilità dei nostri stili di vita, fino ai possibili scenari che un ritorno alle colture tradizionali potrebbero aprire nell’ambito degli agroecosistemi anche del nostro territorio.

Comune di UdineMuseo Friulano di Storia NaturalePalazzo Giacomelli Museo Etnografico del Friuli via Grazzano 1, Udine dal 26 maggio all’11 ottobre 2015 orario estivo 10.30-19.00 tel 0432 584711-271920 – info.mfsn@comune.udine.it

Condividi su