Dal campo alla tavola: le 99infarinate “sociali” del Molino Moras

Pattern colorato

Condividi su

“99 INFARINATE”QUANDO LA TERRA CI DONA L’ANIMA Lo straordinario viaggio di un chicco di granoLa farina: dai campi alla tavola, dalla cultura popolare agli impasti

Il libro è il risultato di un progetto di responsabilità sociale d’impresa voluto dal Molino Moras e realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale per disabili Futura di San Vito al Tagliamento (PN).

Il formato del libro: 99 schede illustrate raccolte in una scatolina che formano un percorso completo dall’agricoltura alla tecnica molitoria, dalla farina alle ricette. Un modo alternativo per riscoprire l’origine del pane, un alimento quotidiano e basilare, così come la farina, i cui valori sono troppo spesso sottovalutati nonostante siano elementi fondamentali dell’alimentazione e della dieta mediterranea.

Le illustrazioni sono l’elemento “sociale” del progetto, che sottolinea il valore dato dal Molino Moras al tema della responsabilità sociale d’impresa. Sono state realizzate dal centro diurno per disabili adulti di Futura Cooperativa Sociale Onlus che ha dato vita a un laboratorio creativo ad hoc nel quale gli utenti hanno affrontato tutte le fasi di trasformazione dal seme alla farina al pane. Non solo: la progettazione, la stampa e il confezionamento del libro sono stati sviluppati nei reparti di assemblaggio, grafica e stampa della cooperativa in cui viene impiegato personale con disabilità e svantaggio sociale.

photo_2016-02-02_16-46-07

“L’obiettivo del libro è approfondire temi quotidiani quanto complessi: quelli dell’agricoltura consapevole e dell’alimentazione corretta. - spiega Anna Pantanali, responsabile marketing del Molino Moras - Cresce l’attenzione verso i problemi nutrizionali, ma c’è anche la necessità di fornire informazioni più adeguate Dal campo alla tavola: le 99infarinate “sociali” del Molino Morasche aiutino a superare i pregiudizi e le chiacchiere enogastronomiche dei mass media. Tutti i giorni si leggono notizie su cosa mangiare e cosa no, con il solo obiettivo di attirare l’attenzione del pubblico a discapito della correttezza dell'informazione scientifica creando spesso allarmismi infondati.

”Patrizia Geremia, illustratrice e art director della Cooperativa Sociale Futura, ha raccolto ed elaborato le illustrazioni degli utenti del centro diurno: “I disegni e gli sfondi sono originali nella loro forma e stile – spiega – li abbiamo semplicemente accostati e sovrapposti in sequenze logiche che ne enfatizzano la particolarità e la totale genuinità di approccio. Il tema del seme che si trasforma in spiga, chicco e farina si presta ad accendere, infatti, delicate riflessioni sulla vita di ogni giorno e sulle potenzialità che ognuno di noi ha dentro di sé, qualsiasi possa essere il nostro limite”.

99 infarinate UDINE-5

“99 infarinate” è in vendita presso i punti vendita Moras (Buteghe dal Mulin e UnSaccoMoras) e presso le migliori librerie.

Sabato 6 febbraio Molino Moras e Futura Coop. Sociale Onlus hanno presentato il libro in scatola sul grano e la farina presso la libreria la Feltrinelli di Udine e Sabato 2 aprile alle ore 17.30 è in programma la presentazione di “99 infarinate” presso la libreria Lovat di Trieste.

99 infarinate UDINE-15

I presenti: Nicoletta Moras, titolare Molino Moras, Anna Pantanali, autrice e responsabile marketing Molino Moras, Sujem Benedetto, biologa nutrizionista, Patrizia Geremia, Art Director di Futura Cooperativa Sociale Onlus.

99 infarinate UDINE-9

Questo progetto sociale e “99 infarinate” sono stati protagonisti di un bellissimo articolo apparso su Tecnica Molitoria (uscita di Marzo), importante rivista di settore. Ringraziamo di cuore la redazione!!!!

99infarinate

 

99 infarinate UDINE-1499 infarinate UDINE-0408

Condividi su