Pizza in teglia estiva con pomodorini, crema di peperone e burrata

Torna alle ricette
Difficoltà Facile
2 teglie dimensione 22x33cm

Ingredienti

Per la base pizza:

  • 600g di farina Pizza Gourmet
  • 468g di acqua fredda (78% di idratazione)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 120g di pasta madre solida oppure 2g di lievito di birra fresco
  • 12g si sale

Per il condimento:

  • salsa di pomodoro frullata con olio e origano 
  • 250g di mozzarella per pizza
  • 3 peperoni (gialli e rossi)
  • 50g di nocciole
  • 6-7 foglie di basilico
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 200g di pomodori datterini rossi e gialli
  • 1 burratina
  • 30g di rucola

Condividi su

Quadrotti di pizza fresca, soffice e croccante sul fondo, con pomodorini, crema di peperone e burrata.

Procedimento

Per l’impasto pizza

Versare la farina e il lievito nella planetaria o in una ciotola ampia. Aggiungere l’acqua e mescolare con il gancio o con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ma non liscio ed elastico.
Lasciare l’impasto in autolisi per 60 minuti, coprendo la ciotola con un piatto o una cuffia.
Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e lavorarlo per circa 10 minuti a velocità media. Aggiungere il sale e un paio di cucchiai d’acqua. Continuare a lavorare l’impasto per rinforzarlo e creare la maglia glutinica.
Terminare con l’olio e continuare ad impastare fino a raggiungere una consistenza liscia, setosa e resistente. Se così non fosse, lasciar riposare l’impasto ad intervalli di 20-30 minuti ed effettuare delle pieghe, con le mani bagnate, alzando l’impasto e ripiegandolo su se stesso.
Procedere con paio di giri di pieghe ogni 20 minuti per un paio di volte.
Far lievitare in luogo tiepido o a temperatura ambiente fino a quasi raddoppiare il volume (applica un segno sulla ciotola). Questo tempo varierà a seconda della tipologia di lievito utilizzata. In alternativa, riponi in frigo e riprendi il giorno dopo per lasciare maturare l’impasto per 24 o 48 ore.
Ripreso l’impasto, ricoprire con olio evo le teglie in alluminio. Stendere l’impasto aiutandosi con le mani bagnate stirandolo bene, soprattutto sulla zona degli angoli delle teglie.
Riporre in forno o a temperatura ambiente coperto da pellicola per alimenti oliata per una lievitazione finale, procedere poi con la farcitura.

Per la farcitura

Mondare i peperoni rimuovendo il picciolo e i semi. Tagliare ognuno dei peperoni in 4 falde grandi e adagiare sopra una griglia “a pancia in giù”. Accendere il forno in modalità grill e cuocere in forno fino a quando la pelle si sarà ben abbrustolita, ci vorranno 20-30 minuti. Riporre le falde ancora calde in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore ermetico e lasciare intiepidire.
Nel frattempo, con il forno ancora caldo preparare dei pomodorini semi secchi: tagliare in due metà dei pomodorini, e riporre, questa volta “a pancia in su”, sopra una teglia. Cospargere con zucchero, sale, olio e origano. Inserire in forno fino a quando si saranno asciugati leggermente.
Quando i peperoni saranno a temperatura ambiente, iniziare a rimuovere la pelle dei peperoni. Lasciare da parte 1 o 2 falde per condire la pasta in fase finale.
In un frullatore, inserire i peperoni, l’acqua che si sarà formata durante il raffreddamento, il formaggio, le nocciole, il basilico, sale e qualche cucchiaio d’olio extra vergine di oliva (meglio se aromatizzato all’aglio).
Ricoprire la teglia con metà della salsa di pomodoro e cucinare in forno a 250° in modalità statico. Dopo 20 minuti, estrarre la teglia e aggiungere il resto della salsa e la mozzarella.
Terminare la cottura per altri 15-20 minuti.
Estrarre la teglia e condire la pizza

Acquista gli ingredienti
Ricette correlate