Versare la farina AmorBimbi e il lievito nell'impastatrice e mescolare velocemente per farli amalgamare. Aggiungere 2/3 di acqua a filo nell'impastatrice a velocità bassa.
Aggiungere l’uovo e pian piano terminare anche con l'acqua restante, unire anche lo zucchero.
Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati unire il burro e aumentare la velocità per incordare l'impasto. L'impasto sarà incordato quando diventerà molto elastico e si staccherà dalle pareti formando un unico blocco attorno al gancio dell'impastatrice.
Aggiungere infine il sale.
Formare una palla e metterla a puntare coperta con nylon o pellicola per alimenti per 30 minuti, poi mettere in frigo per 40-48 ore.
Estrarre l'impasto e lasciarlo riprendere. Decidere la quantità e la grandezza dei panini da realizzare e dividere l’impasto (noi abbiamo fatto 12 panini da circa 70/80 g l'uno).
Adagiare ogni pallina formata su una teglia coperta con carta forno, distanziando le palline per non farle attaccare durante la lievitazione e in cottura.
Ricoprire la teglia sempre con nylon o pellicola per alimenti e lasciar lievitare per almeno 2 ore.
Attendere il raddoppio e, prima di infornare, spennellare la superficie dei panini con del latte oppure con l’uovo sbattuto (tutto a temperatura ambiente) e poi spolverare con qualche seme di sesamo.
Infornare per 12/15 minuti (forno statico a 190°C).
Leggi la nostra guida alle farine
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.
Scarica guida