Setacciare metà della farina nella ciotola della planetaria (oppure disporla a fontana sulla spianatoia), aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti, il sale, la vaniglia e infine i tuorli. Lavorare a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare quindi il resto della farina e lavorare finché non sarà ben amalgamata.
Formare un panetto il più basso possibile e coprirlo con pellicola. Questo permetterà il raffreddamento del composto il più velocemente possibile. Sarà più facile poi lavorare la frolla e si eviterà che rammolisca esternamente rimanendo dura all'interno e non facilmente stendibile.
Riporre il panetto in frigorifero per un paio d'ore. Terminato il tempo di riposo, con un mattarello stendere la frolla fino ad uno spessore di 3/4 mm. Disporre la frolla nello stampo, bucherellare con una forchetta per evitare che si gonfi duranti la cottura, coprire con della carta forno e appoggiare sopra dei fagioli/ceci che aiuteranno a non far sollevare l'impasto in cottura.
Infornare a 180°C fino a doratura. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del dolce, la nostra medio/piccola l'abbiamo sfornata dopo circa 20 minuti.
Preparazione della crema pasticcera, metodo veloce con il microonde:
Ebbene sì, la crema pasticcera in dosi non elevate si può comodamente preparare anche in microonde. In un contenitore di vetro (adatto ovviamente alla cottura in microonde) versare i tuorli e lo zucchero. Con una frusta amalgamare i due ingredienti, senza montare le uova. Aggiungere l'amido e la vaniglia (la buccia di limone se si gradisce), mescolare ancora finché questi ultimi ingredienti si saranno ben inglobati. Versare infine il latte, mescolare velocemente e cuocere in microonde per 2 minuti alla massima potenza. Prelevare, mescolare e riporre nuovamente alla massima potenza per altri 2 minuti in microonde.
Procedere così per 3/4 volte (dipende dalla potenza del microonde) finché non si ottiene un composto ben cotto, che una volta mescolato risulterà cremoso e denso.
Coprire a contatto con della pellicola e fare raffreddare il più velocemente possibile.
Appena la frolla e la crema si saranno raffreddate, farcire il dolce e guarnire con frutta a piacere. Noi abbiamo scelto dei gustosissimi lamponi, il cui gusto leggermente aspro contrasta con il dolce della frolla e della crema.
Spolverare con dello zucchero a velo e guarnire con delle foglioline di menta.
Leggi la nostra guida alle farine
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.