Orecchiette con le cime di rapa

Torna alle ricette
Difficoltà Facile

Ingredienti

500g Farina Semola di grano duro

200g acqua tiepida

1000g cime di rapa

3 filetti acciughe sott'olio

50g Pan grattato

1 spicchio di aglio

30g Olio extra vergine d'oliva

q.b. sale fino

Condividi su

Orecchiette di semola di grano duro, un formato di pasta fresca rotondo e concavo, da preparare a mano. Le orecchiette sono un simbolo gastronomico della Puglia.

Procedimento

Versare la farina di semola di grano duro sulla spianatoia e formare una fontana.

Al centro versare l’acqua un po’ alla volta e lavorare con le dita per incorporare la farina.

Proseguire fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea ed elastica. Coprire e lasciar riposare per 15 minuti.

Passato il tempo di riposo, prelevare un pezzo di impasto alla volta (lasciare la parte restante coperta) e lavorare per ottenere un filoncino dello spessore di circa 1 cm. Ricavare quindi dei pezzettini di impasto (circa 1 cm).

Con un coltello a lama liscia formare delle conchigliette trascinando il pezzetto di impasto verso di voi. Vi suggeriamo di lavorare sulla spianatoia leggermente infarinata.

 

Cottura

Le orecchiette vanno cotte in acqua salata bollente per circa 5 minuti.

  

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida

Condimento

Eliminare le foglie esterne delle cime di rapa, prelevare solo le foglie interne e il fiore, utilizzando un coltellino o le mani. Successivamente, sciacquarle accuratamente e asciugarle. Mettere da parte. Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola di acqua salata. In una padella ampia, versare metà della quantità di olio e aggiungere il pangrattato, lasciandolo abbrustolire a fuoco medio fino a quando sarà dorato. Mettere da parte. Una volta che l'acqua bolle, lessare le cime di rapa per circa 5 minuti. Mentre le cime di rapa cuociono, preparare il soffritto in un'altra padella: versare l'olio rimasto, uno spicchio d'aglio schiacciato e i filetti di acciughe scolati dall'olio di conservazione. Mescolare finché le acciughe si saranno sciolte e il soffritto avrà raggiunto la giusta consistenza, quindi spegnere il fuoco e togliete l'aglio. Aggiustare di sale e saltate brevemente le cime di rapa e le orecchiette cotte al dente. Una volta pronte, spegnere il fuoco e servire le orecchiette alle cime di rapa, guarnendo con un filo d'olio e il pangrattato tostato.

Note

Il condimento tradizionale delle orecchiette è a base di cime di rapa, altrimenti possono essere gustate anche con un sugo al pomodoro o con broccoli e salsiccia.

Acquista gli ingredienti
Ricette correlate