Consigli e Benessere

consigli
Farina di zucca: come utilizzarla, ricette dolci e salate

La farina di zucca, una miscela con polpa di zucca in polvere, è un ingrediente dal sapore delicato e leggermente dolce, si abbina bene a ricette dolci e salate.

consigli
L'acqua negli impasti

L’ acqua deve essere limpida e incolore, priva di sapori anomali e va utilizzata sempre fredda, ad una temperatura tra i 6 e 12 gradi per ottenere un impasto omogeneo, rilassato e leggero.

consigli
Quale teglia scegliere per la pizza?

La teglia perfetta per preparare la pizza fatta in casa può essere in alluminio, di acciaio, di leghe metalliche, di ferro, forata o meno. Ognuna ha caratteristiche diverse e può influenzare il tempo di cottura delle pizze.

consigli
Farina di frumento maltata

La farina di frumento malata è il risultato della germinazione, essicazione e macinazione del grano tenero. E' un miglioratore della lievitazione, da integrare per ottenere un risultato finale migliore specialmente nelle preparazioni a lunga maturazione.

consigli
Esubero di pasta madre: cos'è e come utilizzarlo

La parte di pasta madre conservata dopo la preparazione di una ricetta è considerata un esubero. Il suo primario utilizzo è quello di conservazione del lievito madre, ma può essere impiegato anche per la preparazione di alcune ricette.

consigli
Le differenze tra semola e rimacinata di grano duro

Dalla macinazione del grano duro si possono ottenere la semola e la rimacinata, caratterizzate da colore giallo e con una granulometria maggiore rispetto alla farina di grano tenero.

consigli
Come usare la farina di riso

Dalla macinazione del riso si ottiene una farina che non sviluppa glutine, indicata per le persone affette da intolleranza al grano tenero e da celiachia.

consigli
Come usare la farina di farro

La farina di farro ha un sapore antico, dolce, con una lieve fragranza di frutta secca. È adatta per la preparazione di lievitati profumati, torte e dolci speziati. 

consigli
L'origine del grano

La provenienza del grano tenero è uno degli elementi da tenere in considerazione per la scelta della materia prima, ma non è l'unico. Il grado di sicurezza e la qualità alimentare della materia prima sono i fattori principali per realizzare farine di alta qualità.

1 - 3