Pinza Triestina

Torna alle ricette
50/60min cottura
Difficoltà Media

Ingredienti

Condividi su

La pinza è un tipico pane dolce triestino, goriziano ed istriano a base di farina. Questo dolce lievitato viene servito la mattina di Pasqua per celebrare la Resurrezione.

Procedimento

Preparazione del lievitino: mescolare 40g di farina con l’acqua e il lievito. Formare una pastella, coprire e lasciar a riposare fino al raddoppio.

 1° impasto: al lievitino aggiungere in quest'ordine: 170g di farina Manitoba, 1 uovo intero, 2 tuorli, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e infine 50g di zucchero. Lavorare bene fino a completa incordatura dell'impasto (è bene aggiungere le uova una alla volta e solo dopo che l'impasto si sarà ben amalgamato inserire il burro e poi lo zucchero). Lasciar riposare fino al raddoppio in una ciotola leggermente unta di burro. Coprire l'impasto a contatto con pellicola alimentare imburrata.

 2° impasto: al precedente impasto incorporare i restanti ingredienti: 160g di farina Manitoba, 1 uovo intero, 1 tuorlo, 20g di burro, 50g di zucchero e infine la scorza grattugiata di un'arancia non trattata e 20g di rhum (facoltativo) facendolo scivolare sulle pareti della ciotola per incorporarlo lentamente.

Lavorare bene l'impasto e adagiarlo ben arrotondato su una teglia (preferibilmente foderata da carta forno).

Coprire a contatto bene con un nylon imburrato e lasciare riposare fino al raddoppio. Prima di infornare spennellare con tuorlo d'uovo e quando si sarà asciugato incidere creando con dei tagli profondi un paio di centimetri creando una sorta di Y.

Cuocere a 150° per circa 50/60 minuti in forno già caldo.

Acquista gli ingredienti
Ricette correlate