Per la preparazione della torta di mele con lo streusel è necessario partire dalla preparazione della teglia da cottura. Scegliere una teglia del diametro di circa 25cm, foderarla con carta forno e accendere il forno a 170°.
Fondere il burro lentamente e lasciar raffreddare il tutto a temperatura ambiente.
Montare le uova con lo zucchero bianco e di canna. Una volta che il composto si sarà ben amalgamato aggiungere il latte versato a filo e il burro fuso. Una volta inseriti gli ingredienti liquidi aggiungere anche le tre farine setacciate con il lievito, il sale, la buccia di limone e una mela tagliata sottile.
Versa l'impasto così ottenuto nella teglia precedentemente foderata di carta forno e disporre l'altra mela a fettine in superficie. Formare una raggera con le fettine di mela.
Mescolare tutti gli ingredienti per lo Streusel con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole. Una volta che il composto si sarà formato distribuirlo sopra alle mele e infornare il tutto per 40/45 minuti.
Una volta che la torta sarà cotta lasciarla raffreddare prima di levarla dalla tortiera. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo e servire.
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi. Leggi la nostra guida alle farine
Nota
La farro contiene glutine, ma è un'ottima alternativa digeribile e adatta a chi vuole ridurre il consumo di farina di grano tenero. E' una buona risposta per quando, pur non essendo né celiaci né intolleranti, si vuole provare una preparazione a basso contenuto di glutine.