Nella planetaria inserire le farine, il lievito di birra e aggiungere gradualmente l’acqua. Iniziare ad impastare.
Solo quando l’impasto si sarà incordato aggiungere il sale e infine l’olio.
Lasciar riposare 30 minuti nella ciotola, coperto da pellicola a temperatura ambiente, quindi portare il tutto in frigorifero e per almeno 12/18 ore.
Trascorso il tempo di maturazione in frigorifero riportare l’impasto a temperatura ambiente, quindi ribaltarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e dividerlo in otto parti uguali.
Lavorare con le mani i pezzi di impasto fino ad ottenere delle palline. Lasciar riposare le palline coperte per circa mezz’ora, quindi schiacciarle tra pollice ed indice e bucarle al centro.
Allargare i bagel delicatamente fino a formare un anello e lasciare il buco centrale un po' largo. Coprire gli anelli di impasto così creati con pellicola spennellata di olio o nylon e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume. In un pentolino sciogliere l'amido nell'acqua fredda. Metterlo a scaldare e aggiungere il sale e lo zucchero. Far bollire gli anelli per 1-2 minuti per lato.
La superficie dei nostri bagel diventerà tutta rugosa. E’ normale, non c’è da preoccuparsi, si rigonfieranno. Gli anelli vanno quindi ben scolati e riposti su una rivestita da carta forno.
Preriscaldare il forno a 200°, spennellare i bagel con l’albume d’uovo e coprire la superficie di semi, facendoli aderire con una leggera pressione.
Infornare per circa 25 minuti fino a doratura.
Sfornare e lasciarli su una gratella a raffreddare.
Tagliare i bagel e farcirli a piacere!
Sono ottimi sia a colazione con un formaggio spalmabile o della marmellata, o per una merenda con dei salumi, o semplicemente in sostituzione del pane comune.
Sono ovviamente surgelabili per conservarli più a lungo.
Leggi la nostra guida alle farine
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.
Nota:
La particolarità di questi paninetti è la forma ad anello e la doppia cottura, che prevede prima un'immersione in acqua bollente e poi in forno.
I bagel solitamente si servono tagliati a metà e farciti a piacere.
Si possono cospargere di semi vari, papavero, di sesamo noi abbiamo optato per un mix croccante.