Pane in cassetta per la colazione

Torna alle ricette
1h + il tempo della lievitazione
Difficoltà Bassa
4 persone

Ingredienti

Per un pane in cassetta di dimensioni 15x10 cm

400g di farina Deliziosa

2g di lievito di birra secco

8g di sale

260/300g di acqua fresca

Condividi su

La ricetta per un pane in cassetta light senza grassi e a lunga lievitazione, preparato con una miscela di grano tenero, semi e cereali. Perfetto per la colazione e per uno spuntino.

Procedimento

  1. In una ciotola, con l’aiuto di un cucchiaio (o di una frusta danese) miscelare la farina con il lievito e il sale.
  2. Aggiungere l’acqua e lavorare bene il tutto, prima con la frusta e poi a mano, in modo da formare un impasto. Coprire e lasciar riposare 15/20 minuti.
  3. Dopo il riposo, lavorare l’impasto tirandolo e richiudendolo al centro, lungo tutto il suo perimetro (ci vorranno circa 8/10 passaggi).
  4. Coprire e ripetere per 4 volte questo alternarsi di riposo e lavoro dell’impasto.
  5. Dopo 4 passaggi riporre l’impasto in una ciotola leggermente oliata, coprire con nylon alimentare anch’esso oliato e riporre in frigorifero per 24 ore.
  6. Riportare a temperatura ambiente e lasciar acclimatare.
  7. Sul piano di lavoro infarinato lavorare l’impasto e formare il pane richiudendolo bene, metterlo nello stampo imburrato ed infarinato e, una volta coperto lasciar lievitare nuovamente per 45/60 minuti.
  8. Scaldare il forno a 220°, con una placca appoggiata sul fondo e, raggiunto il calore inserire il pane su di una griglia posta a metà altezza del forno; in seguito aggiungere una mezza tazza di acqua fresca sulla teglia appoggiata alla base del forno e abbassare la temperatura a 190°.
  9. Cuocere il pane per 40/45 minuti, fino a doratura.

 

Idee e consigli

  • La quantità di liquidi utilizzati per l’impasto varia in funzione della farina scelta. E' necessario regolarsi sempre guardando l’impasto.
  • La frusta danese è una frusta speciale per gli impasti che è d'aiuto per lavorare in modo semplice ed efficace anche a mano.
  • Il pane è senza alcun tipo di grasso aggiunto, perfetto per chi segue un regime alimentare e ha bisogno di un prodotto leggero e digeribile.
  • Il pane, tagliato a fette, può essere congelato per essere utilizzato un poco alla volta

 

Note

Un pane in cassetta senza grassi e con una lievitazione che cambia a seconda dei nostri tempi e della farina che scegliamo! Perfetto per la colazione e per uno spuntino. Grazie mille a Barbara, La Panificatrice Folle, per questa super ricetta! 

 

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida

Acquista gli ingredienti
Ricette correlate