Soffici cuoricini al concentrato di pomodoro

Torna alle ricette
30 min * riposo e cottura
Difficoltà Facile
15 porzioni

Ingredienti

Per circa 30 paninetti:·     

500g di farina 00 Sfoglia

250/275 g di acqua

50g di concentrato di pomodoro

50g di olio di oliva

7g di sale

4g di lievito di birra secco

Condividi su

Panini soffici a forma di cuore preparati con farina 00 e arricchiti dal concentrato di pomodoro. Perfetti come sostituto del pane, per un antipasto goloso o da accompagnamento a salumi e formaggi.

Procedimento

Inserire nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, il concentrato di pomodoro e versando un po’ alla volta l’acqua. Iniziare ad impastare. Solo dopo che l’impasto si sarà incordato aggiungere l’olio e infine il sale.

Otterrete un impasto morbido e facilmente lavorabile. Coprire a contatto con della pellicola spennellata di olio e lasciar l’impasto riposare fino al raddoppio. Terminato il tempo di riposo, stendere l’impasto con l'aiuto del mattarello, fino a circa 1 cm di spessore.

Con uno stampino a forma di cuore ricavare dei paninetti e riporli su una teglia foderata da carta forno a riposare nuovamente per circa 45 minuti. Coprire accuratamente i paninetti con della pellicola alimentare per evitare che la superficie si secchi compromettendone la lievitazione.

Infornare a 180° per circa 8-10 minuti (dipende dalla pezzatura dei vostri paninetti, i nostri sono piccolini e quindi si sono cotti in circa 8 minuti).

 

Nota:
La farina 00 sfoglia può essere sostituita dalla farina 00 Fior Fiore con 1g di lievito di birra secco. In questo caso è necessario lasciar riposare i paninetti mezz'ora in frigo e poi riporre l'impasto in frigorifero per circa 18 ore. Poi riportare il tutto a temperatura ambiente prima di lavorarlo.

 

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida
Acquista gli ingredienti
Ricette correlate