Pane con polenta

Torna alle ricette
30 min * riposo
Difficoltà facile
12/15 porzioni

Ingredienti

100 g polenta gialla cotta

450 g farina Cinque Cereali della nostra Linea Fibra e Benessere

450 g farina Moras Fior Fiore della nostra Linea Tradizione

5 g lievito secco

550 g acqua

8/10 g sale

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Condividi su

Procedimento

Vi è avanzata della polenta? Perchè non usarla per fare del pane? Non ci credete? Ecco le prove!! L’esperimento con la polenta (non la farina, ma proprio la polenta già cottà, quella magari avanzata dalla cena del giorno prima) è stato un grandissimo risultato in gusto e sapore

Vi proponiamo due impasti, il primo ai cereali.

Procedimento:

Nella ciotola dell'impastatrice inserite le farine, la polenta (sbriciolatela il più possibile così si amalgamerà più facilmente), il lievito secco, iniziate ad impastare versando un po' alla volta l'acqua. Quando il vostro impasto si sarà ben incordato aggiungete l'olio e infine il sale.

Ungete le pareti di una terrina capiente con l’olio di semi ed inserite qui l’impasto; copritelo a contatto con un sacchetto di plastica per alimenti (quello che si usa per congelare i cibi) anche questo leggermente unto e lasciate riposare fino al raddoppio.

Riprendete l’impasto e lavoratelo, a questo punto dividetelo in varie pezzature, date la forma che preferite e lasciate riposare (al riparo da correnti d’aria) per circa 45/60 minuti.

Noi abbiamo fatto dei filoncini, del pane in cassetta … e largo alla fantasia.

Disponete le creazioni sulla teglia da forno e cuocete a 180/200°C per circa 30/40 minuti ma molto dipende dal vostro forno e dalla pezzatura del vostro pane.Per chi non amasse i cereali, abbiamo creato un altro impasto, ecco le dosi:

  • 150 g polenta gialla cotta
  • 150 g farina di riso della nostra Linea Farine Intolleranze
  • 700 g farina Moras Fior Fiore della nostra Linea Tradizione
  • 100 g Rimacinata di grano duro della nostra Linea Farine di Grano duro

Seguite lo stesso procedimento indicato per la preprazione ai cereali. E per preparare la polenta, non dimenticatevi della nostra Linea di mais

Acquista gli ingredienti
Ricette correlate