Ciabatta con poolish

Torna alle ricette
45 min + riposo * 15/30 min cottura
Difficoltà Media
8 porzioni

Ingredienti

Ingredienti:
  • 200 g di poolish
  • 200 g di farina Tipo 1 della nostra Linea Tradizione
  • 140 g di acqua
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 2 g di farina maltata
  • 4 g di sale
  • farina di semola rimacinata per lo spolvero

Condividi su

Procedimento

Per ottenere una fragrante ciabatta è necessario seguire un metodo di impasto indiretto ad esempio con poolish.

Se non lo avete mai fatto, non spaventatevi, è più semplice di quel che sembra e il risultato vi regalerà grandi soddisfazioni: un pane profumato, fragrante ... una delizia.

Il poolish lo potete preparare con la farina '00' Fior Fiore della nostra Linea Tradizione, mescolate 100 g di farina con 100 g di acqua e la punta di un cucchiaino di lievito di birra secco (ne basta meno di 1 g).

Amalgamate il tutto e lasciate riposare coperto a temperatura ambiente per 16-18 ore circa.

Potete trovare i nostri consigli sugli impasti indiretti a questo link.

Trascorso il tempo di riposo, mettete nella planetaria tutti gli ingredienti, a partire dal poolish, la farina tipo 1, il restante lievito di birra secco e la farina maltata.

Iniziate ad impastare ed aggiungete un po' alla volta l'acqua. Infine aggiungete il sale. L'impasto finale sarà molto morbido e ben idratato.

Lasciate riposare coperto il vostro impasto per circa 1 ora.

Su una spianatoia ben infarinata con la semola ribaltate il vostro impasto e tagliatelo delle dimensioni che più preferite (potete fare due ciabatte oppure più ciabattine, a voi la scelta).

È importante tagliare in modo deciso (utilizzate una spatola/tarocco) e riporre poi gli impasti con i tagli all'insù. Spolverateli leggermente di farina, coprite con nylon e lasciate lievitare per almeno un'altra ora.

Preriscaldate il forno a 220° e infornate ... per quanto tempo questo dipenderà dalle dimensioni delle vostre ciabatte, se le avete preparate piccoline basteranno circa 10-12 minuti. Per tagli medi circa 30/35 minuti. Saranno pronte quando sono ben dorate in superficie.

Consigliamo di creare un po' di umidità nel forno spruzzando sulle pareti dell'acqua subito prima di infornare e eventualmente anche dopo i primi 5 minuti circa di cottura.

Aspettate che si raffreddino prima di tagliarle... la croccantezza della crosta vi lascerà piacevolmente soddisfatti!