Ciabatta con poolish

Torna alle ricette
45 min + riposo * 15/30 min cottura
Difficoltà Media
8 porzioni

Ingredienti

Ingredienti:

Condividi su

Pane ciabatta a lunga lievitazione preparato con poolish, con una crosta croccante fuori e una mollica morbida e ben alveolata.

Procedimento

Per ottenere una fragrante ciabatta è necessario seguire un metodo di impasto indiretto ad esempio con poolish.

Se non lo avete mai fatto, non spaventatevi, è più semplice di quel che sembra e il risultato vi regalerà grandi soddisfazioni: un pane profumato e fragrante.

Il poolish si può preparare con la farina '00' Fior Fiore, mescolando 100g di farina con 100g di acqua e la punta di un cucchiaino di lievito di birra secco (ne basta meno di 1g).

Amalgamare il tutto e lasciar riposare coperto a temperatura ambiente per 16-18 ore circa.

Potete trovare i nostri consigli sugli impasti indiretti a questo link.

 

Trascorso il tempo di riposo, mettere nella planetaria tutti gli ingredienti, a partire dal poolish, la farina tipo 1, il restante lievito di birra secco e la farina maltata.

Iniziare ad impastare ed aggiungere un po' alla volta l'acqua. Infine aggiungere il sale. L'impasto finale sarà molto morbido e ben idratato.

Lasciare riposare coperto il vostro impasto per circa 1 ora.

Su una spianatoia ben infarinata con la semola ribaltare l'impasto e tagliarlo delle dimensioni che si preferiscono (si possono fare due ciabatte oppure più ciabattine).

È importante tagliare in modo deciso (utilizzare una spatola/tarocco) e riporre poi gli impasti con i tagli all'insù. Spolverarli leggermente di farina, coprire con nylon e lasciare lievitare per almeno un'altra ora.

Preriscaldare il forno a 220° e infornare. Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni delle ciabatte, se sono piccoline basteranno circa 10-12 minuti. Per tagli medi circa 30/35 minuti. Saranno pronte quando sono ben dorate in superficie.

Consigliamo di creare un po' di umidità nel forno spruzzando sulle pareti dell'acqua subito prima di infornare e eventualmente anche dopo i primi 5 minuti circa di cottura.

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida
Acquista gli ingredienti
Ricette correlate