Pane bicolore con lievito madre

Torna alle ricette
Preparazione 40 minuti * riposo * Cottura 40 minuti
Difficoltà Media
12/15 porzioni

Ingredienti

Per l'impasto bianco:

100g di farina '00' Fior Fiore

200g di  semola rimacinata

200g di  farina '0' manitoba

150g di lievito madre (rinfrescato)

12g di sale

1 cucchiaino di miele

3 cucchiai di olio d'oliva

350ml circa di acqua

 

Per l'impasto integrale:

400g di farina integrale

100g di farina '00' Fior Fiore

150g di pasta madre solida

12g di sale

3 cucchiai di olio d'oliva

400ml circa di acqua

Condividi su

Pagnotte bicolore realizzate con farina 00 e integrale. La ricetta per un pane a media lievitazione croccante fuori e morbido dentro.

Procedimento

Per prima cosa sciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente, aggiungere tutti gli altri ingredienti e per ultimi l'olio e il sale.

Lavorare a lungo l'impasto che deve essere morbido ma non appiccicoso.

Una volta fatti i due impasti metterli nelle ciotole unte con un filo di olio e coprirle con la pellicola oppure in un sacchetto di plastica per alimenti.

Lasciare lievitare per 10 -12 ore circa. Quando l'impasto è pronto rovesciarlo sul piano di lavoro infarinato e senza sgonfiarlo troppo allargarlo con le mani, formare due rettangoli uguali e dello spessore di un dito circa. A questo punto prendere il rettangolo bianco e metterlo su quello integrale cercando di pareggialo e dividerlo (la nostra cliente lo ha diviso in tre), allargare ogni pezzo e arrotolarlo formando un filoncino o un'altra forma a piacere.

Metterlo sulla teglia foderata da carta forno, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per 1-2 ore circa nel forno spento. Una volta lievitato, tirarlo fuori e preriscaldare il forno alla massima temperatura. Infornarlo per i primi 10 minuti al massimo, abbassare poi la temperatura a 180°. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del vostro pane, queste pagnotte sono state cotte per circa altri 30 minuti a 175°.

 

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida
Acquista gli ingredienti
Ricette correlate